Turismo dell’olio in Sardegna. La deputata Paola Deiana promuove incontro
Riunione con il Presidente del Movimento Turismo dell'Olio dell'Umbria, Conte Franco Silvano Toni di Cigoli e la Presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Sardegna Antonella Anna Maria Orrù
Dalle parole ai fatti. Dopo l’incontro del 19 novembre scorso tenutosi nella splendida Villa Fabri di Trevi con il Movimento Turismo dell’Olio Umbria, la deputata del Movimento 5 stelle Paola Deiana, come annunciato, ha organizzato “un primo e proficuo incontro” con il Presidente del Movimento Turismo dell’Olio dell’Umbria, Conte Franco Silvano Toni di Cigoli e la Presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Sardegna Antonella Anna Maria Orrù.
L’obiettivo è comune: la promozione dell’olio di qualità anche in Sardegna. “Il turismo dell’olio nelle altre regioni sta diventando un attrattore importante”, hanno concordano nel corso della riunione tenutasi questa mattina.
“Al pari dell’enoturismo – ha detto la parlamentare algherese -, a breve anche nei frantoi si potranno degustare le diverse tipologie di olio, anche in abbinamento ad alimenti; visitare i luoghi di coltura, di produzione o di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione dell’ulivo e mettere in piedi iniziative a carattere didattico e ricreativo. È importante che anche le aziende sarde siano sostenute in questo percorso di valorizzazione delle produzioni olivicole del territorio e delle aree ad alta vocazione olivicola”.
“Considerata l’esperienza in Umbria, dove per la prima volta in Italia si è dato corpo al cosiddetto pegno rotativo sul DOP per i consorziati del MTO Umbria, ho ipotizzato – ha spiegato la deputata del Movimento 5 stelle – di poter costruire un percorso anche in Sardegna, per poter garantire alle nostre eccellenze di usufruire delle stesse agevolazioni”.
“È stato un colloquio conoscitivo molto positivo – ha affermato inoltre Paola Deiana – a cui ne seguiranno degli altri per approfondire nello specifico altri aspetti del tema in questione. Ringrazio il presidente Cigoli, che ha illustrato le possibilità e le potenzialità del Movimento Turistico dell’olio, e la Presidente Orrù per una nostra conoscenza foriera di ulteriori sviluppi”.