Lo Yacht Club Alghero porta la vela all’Università di Sassari
La nostra città è coinvolta grazie allo Yacht club Alghero, divenuto uno dei partner del progetto “sport acquatici outdoor” che vedrà coinvolti ben 74 studenti frequentanti il secondo anno del corso di laurea.
Si chiama “sport acquatici outdoor” ed è un progetto davvero interessante e coinvolgente ideato dalla professoressa Lucia Cugusi, della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Sassari. La nostra città è coinvolta grazie allo Yacht club Alghero, divenuto uno dei partner del progetto che vedrà coinvolti ben 74 studenti frequentanti il secondo anno di questo corso di laurea. Il feed è avvenuto in occasione di una presentazione in aula con relatori i due istruttori dello Yacht Club Alghero Riccardo Celotto e Alice Costa.
Infatti sono previste uscite in mare durante le quali gli studenti coinvolti potranno apprendere le basi per la conduzione di una barca a vela in mare. Sicuramente una bella iniziativa che potrà così avvicinare gli studenti ad uno sport di mare che sta crescendo sempre più e che sta uscendo dalla nicchia in cui giaceva da tanti anni, aprendosi ad un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi che fin dalla tenera età lo scelgono come disciplina sportiva.
“lo scopo del progetto è quello della divulgazione di uno sport ancora considerato di nicchia ma che risulta invece essere fortemente connesso all’identità di una città di mare come Alghero – ha spiegato uno dei due istruttori, Riccardo Celotto. Che ha proseguito spiegando come hanno voluto raccontare agli stessi studenti, i benefici psicofisici di questo sport e soprattutto le opportunità lavorative. “Essendo ragazzi prossimi alla laurea – spiega ancora Celotto – e quindi in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro, abbiamo pensato fosse utili portarli a conoscenza del mondo della nautica che gioca un ruolo molto importante in un’Isola come la Sardegna”. Soddisfatto anche il Presidente dello Yatch Club Alghero, Pierpaolo Carta.
“Il nostro scopo è quello di interessare sempre più persone al mondo della vela. La presenza del nostro Club all’interno di un’aula universitaria con due nostri bravi e preparati istruttori – sottolinea Carta – non può che farci capire che siamo sulla strada giusta e che la vela è uno sport in crescita che va conosciuto e praticato per poter comprendere le sue potenzialità e gli innumerevoli benefici”.