Varato nuovo decreto Covid: ecco le regole
Il nuovo decreto Covid sarà valido già nei prossimi giorni: mascherina obbligatoria all’aperto. Ffp2 da utilizzare in alcune particolari occasioni
Il governo ha varato il nuovo decreto Covid per arginare la nuova ondata di contagi dovuta alla diffusione della variante “Omicron”. A partire dai prossimi giorni, infatti, subito dopo la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, entreranno in vigore importanti novità, a partire dalla riduzione della durata del green pass ottenuto con la vaccinazione. Ritorna l’obbligo delle mascherine anche all’aperto ovunque con l’utilizzo della Ffp2 che sarà necessario in determinate condizioni. Il decreto ne prevede l’uso obbligatorio sui mezzi di trasporto pubblico, oltre che in cinema, teatri, sale da concerto, palazzetti e stadi, che siano all’aperto o al chiuso. Negli stessi posti sarà vietato vendere e consumare cibi e bevande.
E’ stato inoltre stabilito l’obbligo di tampone con doppia dose o terza dose per feste e discoteche. Ma dalla data di entrata in vigore del nuovo decreto legge e fino al 31 gennaio 2022, saranno vietati le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti.
Il super green pass ottenuto con la vaccinazione contro il Covid passa da 9 mesi a 6 mesi. Si tratta tuttavia di una nuova regola che entrerà in vigore dal primo febbraio 2022. Questo perche la protezione del ciclo primario di vaccinazione dura meno di quanto inizialmente previsto.
Estesa anche la platea delle attività per cui è richiesto il super green pass ( ottenibile con due dosi di vaccino o con guarigione da Covid): dal 30 dicembre, infatti, la certificazione verde rafforzata servirà anche per musei, mostre, piscine, palestre, spogliatoi, centri benessere, centri termali, centri culturali e sociali, sale scommesse, bingo e casinò. Per i banconi di bar e ristoranti scatta l’obbligo della certificazione verde rafforzata.