Installazione eco compattatori plastica, punti di raccolta del PET per favorire il riciclo
L'Assessorato all'Ambiente prosegue nel percorso virtuoso della gestione dei rifiuti e mette in cantiere un'altra iniziativa destinata a dotare la città di diversi punti di raccolta della plastica attraverso l’installazione di ecocompattatori.
L’obbiettivo è quello di migliorare il servizio e continuare con le politiche tese alla riduzione e la gestione dei rifiuti. L’Assessorato all’Ambiente prosegue nel percorso virtuoso della gestione dei rifiuti e mette in cantiere un’altra iniziativa destinata a dotare la città di diversi punti di raccolta della plastica attraverso l’installazione di ecocompattatori. Lo scopo del programma è quello di favorire il riciclo degli imballaggi in PET, promuovere il sistema di raccolta incentivante e sostenere l’economia circolare. “Per questo motivo l’ Assessorato all’Ambiente, su indirizzo della Giunta, ha predisposto gli atti per partecipare al bando e ottenere apposito finanziamento dal Ministero per poter acquistare e installare un primo ecocompattatore.
L’idea è quello di installarlo nelle aree ad alta frequentazione estiva quali ad esempio l’area parco – ed in centro città, nella stagione invernale autunnale e primaverile – al fine di sperimentarne l’uso (da replicare poi in tutta la città) educando e stimolando sia i cittadini che i visitatori alle buone pratiche del riciclo”. Il finanziamento richiesto è di 30 mila euro, sulla base del Decreto cosiddetto “Mangiaplastica” che Ministero della Transizione ecologica ha promosso per l’acquisto di eco-compattatori da parte delle Amministrazioni comunali con il riconoscimento di uno specifico contributo a fondo perduto da destinare alla la riduzione e la gestione dei rifiuti in plastica.