Nasce il centro democratico ad Alghero: costituito il gruppo di lavoro
Ieri sera nella sala della Misericordia in Via Giovanni XXIII il Centro Democratico ha tenuto la sua prima riunione Algherese, numerosi i presenti fra iscritti e simpatizzanti, presenti anche alcuni ex consiglieri comunali. La riunione presieduta dal coordinatore Provinciale Nino Marginesu e Tore Piana ex consigliere regionale e dirigente Regionale e Nazionale del partito, presenti i dirigenti provinciali Antonio Lo Monaco e Roberto Desini Sindaco di Sennori. Analizzata la situazione politica comunale, considerata da tutti gli intervenuti ” confusa e dannosa per la città” e anche incompressibile per il comune cittadino in questo momento di crisi economica e occupazionale . Il sospetto è stato rimarcato, che l’instabilità e crisi politica non nasca da opinioni differenti su come affrontare e risolvere le numerose problematiche esistenti, ma sia solamente causata da esigenze di posizionamenti politici personali di alcuni.
Il Centro Democratico lancia un forte appello al Sindaco, a tutte le forze politiche e a tutti i consiglieri comunali di destra – centro- e sinistra, affinchè si trovi un accordo di unità per Alghero aldilà delle posizioni politiche. Centro Democratico lancia e propone un manifesto programmatico che chiamerà ” PATTO PER ALGHERO – ALGHERO PENSA IN GRANDE” fatto da 6 punti programmatici . Il Centro Democratico Alghero consegnerà al Sindaco a tutti i consiglieri comunali il manifesto programmatico e organizzerà incontri con forze imprenditoriali, sindacali, scolastiche, culturali, sociali, volontariato e semplici cittadini per confrontarsi con le idee e proposte contenute nel manifesto.
Il manifesto programmatico ” Patto per Alghero, Alghero pensa in grande” conterrà i seguenti 6 punti programma : Sanità, sviluppo turistico, sviluppo agricolo, portualità, concessioni demaniali, aeroporto e sistema trasporti, urbanistica e depuratore. Costituito il gruppo di lavoro che formulerà il manifesto, ne fanno parte: Angelo Mannu vice presidente cantina sociale S.M.La Palma e Alghero Calcio; Sandro Bosano ex Vice preside Alberghiero e distretto scolastico Alessandro Nasone segretario territoriale sindacato infermieri Giuseppe Foddai ufficio demanio guardia costiera Orani Giuseppe imprenditore edile Antonio Testoni commerciante Tore Piana Concettina Luvinetti Ingegnere Tilocca Efisio attivista. Il gruppo di lavoro aperto al contributo di idee a tutte le persone interessate possono contattare Tore Piana al seguente mail [email protected], si riunirà in forma pubblica dopo riunioni in forma pubblica il giorno 14 Novembre ore 16 presso i locali della misericordia in Alghero.
Costituito inoltre il coordinamento cittadino del Centro Democratico che potrà essere integrato nei prossimi giorni da altri componenti, ne fanno parte: Angelo Mannu, Giuseppe Foddai, Alessandro Solinas, Antonio Testoni, Mario Puggioni, Bosano Sandro, Concettina Lavinetti, Sanna Giuseppina.
Il coordinamento cosi composto dovrà coordinare il gruppo di lavoro ” Patto per Alghero- Alghero pensa in grande” , allargare la base di aderenti del Centro Democratico ed individuare al loro interno un coordinatore inoltre dovrà individuare aun candidato Algherese per le prossime elezioni regionali 2014.
Nella prima fase il gruppo e il coordinamento sarà coadiuvato dal coordinamento provinciale. Grande soddisfazione è stata espressa da parte di Tore Piana, mentre il coordinatore Nino Marginesu e i dirigenti Antonio Lo Monaco e Roberto Desini hanno manifestato la disponibilità e l’attenzione del partito verso la 2′ città della provincia di Sassari offrendo la loro collaborazione.