La biblioteca comunale si arricchisce dei libri donati dai turisti
La Biblioteca Comunale si arricchisce di circa 400 nuovi libri grazie alle donazioni dei lettori aderenti all’iniziativa promossa a livello nazionale dalle Librerie Giunti al Punto, presenti con un propria libreria nell’Aeroporto di Alghero. La campagna “Dona un libro alla biblioteca della tua città” ha offerto la possibilità per tutto il mese di Agosto ai viaggiatori che hanno fatto visita alla libreria di comprare un libro per destinarlo appositamente alla biblioteca comunale di Alghero. Il risultato è stato decisamente positivo e di grande utilità per la Biblioteca Comunale, che nei giorni scorsi si è vista recapitare gli scatoloni contenenti i volumi donati dai lettori generosi.
“La campagna estiva varata dalle Librerie Giunti – spiegano i responsabili – ha l’obiettivo di arricchire con nuovi volumi le biblioteche, sottolineando l’importanza del loro ruolo come centri propulsori di cultura, spazi di aggregazione e integrazione sociale sul territorio”. Le donazioni, stando alle prime rilevazioni sugli orientamenti dei donatori, sono state fatte nella stragrande maggioranza da turisti italiani che hanno puntato in gran parte sulla narrativa, italiana, nella scelta del volume da destinare alla biblioteca.
Il Sindaco Stefano Lubrano ringrazia i promotori dell’iniziativa “per la sensibilità dimostrata a favore della biblioteca comunale e della comunità algherese. L’iniziativa è lodevole – afferma – ed è ancor più significativa se valutata in un contesto di crisi generale in cui si tende a ridurre drasticamente i consumi”. Il cospicuo numero di libri acquistati e donati in un mese, infatti, dimostra che tante persone scelgono di contribuire con un gesto meritevole a far crescere la biblioteca cittadina con benefici per tutta la comunità.