Pesca illegale di ricci di mare, cittadino segnala dei pescatori
La Guardia Costiera di Alghero ha sequestrato svariati esemplari del pregiato echinoderma ed elevato una sanzione amministrativa di mille euro
Nei giorni scorsi, i militari della Guardia Costiera di Alghero hanno condotto un’operazione volta a contrastare l’attività di prelievo illecito di esemplari di riccio di mare per mano di pescatori non autorizzati. Le attività messe in atto hanno permesso il sequestro di svariati esemplari del pregiato echinoderma e di elevare la prevista sanzione amministrativa per un ammontare pari a mille euro. Il prodotto ittico, rinvenuto allo stato vitale, è stato immediatamente restituito al mare.
Le operazioni di contrasto al prelievo illegale di esemplari di riccio di mare sono avvenute in seguito alla segnalazione pervenuta da un privato cittadino che, insospettito da una condotta di alcuni pescatori, presumibilmente non conforme alle norme, ha immediatamente informato le autorità preposte permettendo un immediato intervento.
Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, Tenente di Vascello Giuseppe Tomai, ribadisce che l’attività di repressione del fenomeno continuerà senza sosta unitamente al controllo costante dell’intera filiera della pesca. Il Comandante invita tutti i consumatori ad acquistare e consumare prodotti ittici di cui sia certificata la tracciabilità e per la quale sia comprensibile l’etichetta contenente le informazioni obbligatorie.