La Mercede Alghero affronta la capolista Ginnastica Triestina
Al posto del dimissionario e concittadino sassarese Claudio Cau, è arrivato, anzi ritornato Daniele Cordeschi ricordato con piacere della società algherese per la promozione ottenuta nel giugno del 2005 con la formazione maschile in serie C1 (in seguito alla vittoria del derby nella finale playoff serie C2 contro la Nuova Pallacanestro Alghero-Basket 2024, n.d.r.). Ci si attende quindi uno scossone dopo il cambio di allenatore, con il coach Cordeschi a guidare la squadra in panchina già a partire da questa sera.
Tra le avversarie di domani c’è una ex: nella Triestina, allenata dal coach Nevio Giuliani, gioca infatti da questa stagione la 23enne guardia-ala piccola toscana Francesca Rosellini che ha indossato la casacca della Mercede sia nella stagione 2009-2010 che dal gennaio del 2012 sino all’estate scorsa. Da tenere d’occhio anche l’ala 28enne ungherese Anna Vida che sta viaggiando ad una media a partita di 16,5 punti e 7,5 rimbalzi; anche la Rosellini, unica altra in doppia cifra di media per la Triestina, sta tenendo una media realizzativa pari ai 11,5 punti/gara. Invece nella Mercede soltanto la 16enne ala algherese Delia Gagliano, con 12,5 punti/partita, sta mantenendo una media in doppia cifra. Le triestine sono, dopo le prime 3 giornate, prime in classifica con Muggia e Selargius nella Conference Nord-Est con 4 punti frutto di 2 vittorie (entrambe casalinghe contro Vicenza e Muggia) su altrettante gare giocate, perché nella seconda giornata hanno riposato. La Mercede al contrario è ancora a secco di successi dopo le prime 3 partite tutte perse contro Muggia in casa all’esordio, Valmadrera in trasferta e Selargius fuori casa sabato scorso.
Insomma, sono tanti e diversi i temi alla vigilia della partita tra la Mercede Basket Alghero e la Società Ginnastica Triestina Calligaris, in programma domani sera alle ore 19 nella palestra “Vittorio Corbia” di Alghero, in cui arbitreranno due comaschi: Luigi Borghi di Cucciago ed Edoardo Lunghi di Cantù.