Imprenditori francesi alla scoperta delle aziende agroalimentari di Ittiri
Il Sistema camerale del Nord Sardegna (Camera di Commercio e propria Azienda Speciale Promocamera) e l’Ufficio Enterprise Europe Network, in collaborazione alla Delegazione Grand Est della Camera di Commercio Italiana per la Francia (CCIF), la CCI International Lorraine e l’Ufficio EEN di Nancy promuove un Incoming di buyers francesi provenienti dalla Regione della Lorena (in particolare città di Amnéville Les Thermes), i che incontreranno gli imprenditori del settore agroalimentare della città di Ittiri dal 4 al 7 Novembre 2013.
L’iniziativa, che sarà presentata martedì 5 novembre alle ore 10,30 al Teatro comunale di Ittiri è volta a stabilire contatti commerciali tra le PMI italiane e quelle francesi, nasce dal gemellaggio che il Comune di Ittiri ha siglato la scorsa primavera con la Città di Amnéville. In quell’occasione, con il sostegno organizzativo e tecnico di Promocamera e dell’Ufficio Enterprise Europe Network, una rappresentanza del tessuto economico ittirese, e in particolare gli imprenditori facenti parte dell’associazione “Prendas di Ittiri”, avevano presentato i loro prodotti di punta, agroalimentari e artigianali, nel corso di incontri B2B con selezionati buyers della Lorena.
A quella missione segue l’Incoming in terra sarda di novembre: saranno gli associati di “Prendas” a fare gli onori di casa, accogliendo una delegazione di operatori economici specializzati del settore agroalimentare italiano in arrivo dalla Francia, facendo loro toccare con mano il territorio con una serie di visite alle aziende, con la degustazione dei prodotti d’eccellenza di Ittiri e naturalmente con il Workshop dedicato agli incontri d’affari indispensabili per gettare le basi di una proficua collaborazione internazionale. Ai buyers del settore food, accompagnati dalla delegazione istituzionale dei rappresentanti della CCI Internazionale Lorena e della CCIF, verranno presentati i tesori eno-gastronomici di Ittiri, innanzi tutto attraverso le visite alle sedi di alcune aziende. Gli imprenditori mostreranno il contesto in cui nascono i prodotti e i processi da cui scaturiscono alcune delle produzioni d’eccellenza di questo territorio.
Sono previste poi le degustazioni dei vini, dei carciofi, della pasta, dei formaggi, del miele, del pane e dei dolci, dell’olio e dei sottoli, dei salumi che le numerose imprese partecipanti all’iniziativa (N. 18 imprese locali c.d. “matricole”) proporranno con l’obiettivo di farli approdare (e apprezzare) nei negozi e nei supermercati d’Oltralpe. Gli ospiti francesi, inoltre, avranno occasione di gustare i prodotti proposti per l’acquisto anche nel corso dei pranzi e delle cene organizzati in queste giornate di permanenza in Sardegna, con tante ricette elaborate dai ristoratori di Ittiri. Infine, ma questo è l’aspetto cruciale dell’iniziativa, gli incontri d’affari, che si svolgeranno nel corso di un Workshop operativo nella giornata del 5 novembre. Il fulcro dell’intera organizzazione ruoterà attorno ai tavoli ai quali s’incontreranno imprenditori e potenziali acquirenti, nell’intento di portare un pezzo di Sardegna in Lorena, regione di confine e quindi di contaminazione culturale e gastronomica, da sempre interessata ai prodotti italiani.