Basket, serie B femminile: Mercede in finale play-off
In semifinale battuta al'Antonianum Quartu
La Mercede di coach Monticelli raggiunge la finale Play off, dove incontrerà la Virtus Cagliari da tutti accreditata come la favorita per la vittoria della Serie B femminile 2021/2022. La gara 2 della semifinale, giocata a Quartu il 20 aprile, non ha avuto storia e le catalane hanno vinto 84-49.
L’Antonianum parte con Beato, Maccioni, Argiolas, Biella, Pili, la Mercede con Solinas, Mitreva, Espedale, Kaleva, Kozhobashiovska. La Mercede parte forte con Espedale Kozhobashiovska e Mitreva ed dopo 1′ è già 0-7. Pili suona la sveglia, ma ancora Kozhobashiovska Espedale e Mitreva permettono l’allungo fino 2-13. ). Beato ed Argiolas provano a replicare, ma Mitreva con una tripla Espedale con 7 punti in fila e Kaleva permettono alla Mercede un ulteriore allungo nonostante le realizzazioni di Maccioni e Beato. Il primo quarto si chiude coi liberi di Kaleva, un canestro di Mitreva ed un bel contropiede finalizzato da Masnata per il 12-33 al 10mo.
Il secondo quarto inizia come il primo, alle marcatrici si aggiunge Usai che assieme ad Espedale Mitreva Kaleva e Masnata risponde ai canestri di Mainas, Sanna Maccioni e Pili per arrivare al 20mo sul punteggio di 27-56.
Dopo la pausa lunga il match cala di intensità. L’Antonianum prova ad accorciare con Pili e Beato, ma Mitreva Obinu e Kaleva allargano il divario fino al 32-68 al 30mo.
L’ultimo quarto, scorre via veloce, Espedale e Kozhobashiovska portano la Mercede sul +40 (32-72). Mainas e Biella Fadda Sanna e Beato da una parte, Espedale Kozhobashiovska Usai Masnata e Scarpa dall’altra l, vanno a referto e il match si chiude sul punteggio di 49 a 84. La Mercede Alghero festeggia l’accesso alla finale, senza dimenticare di fare i complimenti all’antonianum di coach Atella, che pur rimaneggiato ha onorato appieno la serie.
“Siamo arrivati in finale play-off, ora affronteremo nuovamente la Virtus, vera favorita del campionato che arriva a questo appuntamento imbattuta – dichiara Francesco De Rosa – noi proveremo a metterli in difficoltà perché visto che siamo a questo punto non abbiamo nulla da perdere. Loro hanno, soprattutto nel quintetto, un livello di esperienza più alto che proveremo a limitare col nostro entusiasmo. Sarà una bella finale, ne sono sicuro”.