Assistenti bagnanti, consegnati 16 diplomi
Nei giorni scorsi sono stati consegnati 16 diplomi ai giovani assistenti bagnanti algheresi
Si sono tenuti negli scorsi giorni gli esami per l’estensione corso Assistente Bagnanti (da P. a M.I.P.) “Stabilimento Balneare Almafuerte” Alghero. Il Comandante dell’ufficio circondariale marittimo-guardia costiera di Alghero, Tenente di Vascello Giuseppe Tomai e il C°II CL.NP Masala Gian Salvor con il Coordinatore Regionale della Federazione Italiana Nuoto, Professor Lorenzo Zicconi, hanno esaminato diciasette Assistenti Bagnanti. Il comandante ha consegnato personalmente i diplomi ai giovani algheresi, responsabilizzandoli con un discorso efficace e significativo, rimarcando il ruolo e la responsabilità dell’Assistente Bagnanti nell’azione di prevenzione dei possibili incidenti che possono verificarsi sull’arenile e in mare.
Federazione Italiana Nuoto significa garanzia, tradizione, esperienza, successi sportivi ma anche, e soprattutto, sicurezza acquatica con lo scopo di salvaguardare la vita umana. Il nostro Paese, infatti, è costituito da ben 8.000 km di coste e circa 3.000 piscine riconosciute, motivo per cui la FIN, attraverso la Sezione Salvamento, è, da sempre, impegnata a contribuire alla sicurezza della balneazione, diffondendo la cultura dell’acqua e le norme da rispettare, come strumenti di prevenzione, e formando, attraverso continui aggiornamenti, nuovi addetti altamente qualificati.
A livello nazionale, la Sezione riveste, attraverso i propri presidi, diffusi capillarmente su tutto il territorio, un ruolo determinante per la formazione e l’aggiornamento degli assistenti bagnanti; in sinergia con la Protezione Civile, la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, Regioni, Province e Comuni, anche nell’ambito di progetti per la tutela dell’ambiente marino. Con i suoi sforzi la Federazione Italiana Nuoto ha consentito, nel tempo, una progressiva diminuzione degli incidenti in acqua e delle morti per annegamento, rendendo l’Italia uno dei paesi più sicuri del mondo. L’impegno, la professionalità delle eccellenze impiegate, e gli standard qualitativi del percorso formativo, sono ormai riconosciuti anche a livello internazionale e agonistico, rappresentato, quest’ultimo, da Squadre Nazionali, assolute e giovanili, che negli ultimi anni si sono particolarmente distinte ai campionati mondiali ed europei.