Matrimonio, tips e consigli di stile per gli invitati: gli outfit perfetti per lui
Questa sarà un’estate all’insegna dei matrimoni. Dopo due anni di forti difficoltà legate alla pandemia, le coppie italiane torneranno finalmente sull’altare, dopo aver rinviato questo momento in attesa di tempi migliori. Con i matrimoni ritornano anche tutte le attenzioni necessarie per organizzarli al meglio: un insieme che comprende anche alcuni tips e consigli di stile, necessari quando si definisce il dress code dell’evento. Vediamo dunque quali sono gli outfit perfetti per lui.
Consigli di classe: l’identikit dell’invitato perfetto
L’outfit conta moltissimo, quando si viene invitati ad un matrimonio, ed è sempre il caso di non sottovalutare questo aspetto. Si consiglia di puntare su uno stile classico, sempre elegante e raffinato, possibilmente sobrio e dunque evitando qualsiasi forma di eccesso. Inoltre, è importantissimo chiedere consigli alla coppia che organizza il matrimonio, così da sapere se esistono delle opzioni più gradite di altre (come nel caso del colore della cravatta).
In secondo luogo, è bene evitare colori come il nero, e non sottostimare l’importanza dei dettagli, come nel caso della pochette. Per facilitare l’arduo compito di abbinare i vari accessori al look scelto per il matrimonio di un amico o parente, la soluzione ottimale è quella di selezionare dei gioielli o degli orologi versatili, che si adattino facilmente ai vari indumenti. A tal riguardo, ad esempio, si può fare riferimento ad alcuni rivenditori di Rolex a Milano, che dispongono di una serie di modelli originali capaci di donare un tocco in più al proprio look, e perfetti per un evento importante come un matrimonio.
Esempi di outfit maschili per i matrimoni e informazioni dal galateo
Sì allo smoking, ma soltanto se il matrimonio viene organizzato in un orario serale, perché in caso contrario sarebbe eccessivo. Il nero, come detto, è da evitare, a meno che non siano gli stessi sposi a richiedere questo dress code. In secondo luogo, bisogna fare attenzione ai materiali: tessuti come il lino sono da preferire in estate, perché sono freschi ed eleganti allo stesso tempo, quindi evitano i classici bagni di sudore. Lo stesso vale per le camicie: meglio preferire quelle in fibra naturale, come il cotone.
Va poi precisato che, stando a quanto dice il galateo, ai matrimoni, un invitato dovrebbe essere sempre puntuale e non disturbare, alzandosi soltanto quando si alzano tutti gli altri. Inoltre, è consigliabile comunicare agli sposi l’eventuale presenza di un’intolleranza alimentare, per godere del pranzo o della cena in tutta serenità e sicurezza, e ovviamente per avvisare in tempo il catering e agevolare l’organizzazione dell’evento.
Infine, ad un matrimonio ci si diverte: anche se non si è particolarmente propensi al ballo e alle interazioni sociali, durante un evento del genere bisogna fare un’eccezione, per il bene degli sposi.