Il 23 giugno c’è la Festa dels Focs de Sant Joan
L'attività rinnova una tradizione che ad Alghero si era persa e che dal 1991 è stata recuperata dall’Obra Cultural
L’Obra Cultural de l’Alguer dà appuntamento a giovedì 23 giugno a Santa Maria la Palma per la Festa dels Focs de Sant Joan, all’insegna della tradizione, semplicità, cordialità ed algheresità autentica. L’attività, in collaborazione con l’associazione Impegno Rurale, Plataforma per la Llengua, Centre Cultural Antoni Nughes, rinnova una tradizione che ad Alghero si era persa e che dal 1991 è stata recuperata dall’Obra Cultural.
Presso il cortile della ex scuola media, alle ore 19:30, il programma prevede la conferenza La Tradició del Foc en Sardenya i en lo Mediterrani, curata dagli attivisti culturali Carlo Sechi e Federico Francioni.
A seguire ci sarà l’esibizione del gruppo Arbre del Peix, che con il pezzo “Mos resta sol la nit” ha vinto la prima edizione del CantAlguer, Concurs per joves cantautors de l’Alguer, ideato da Claudio Gabriel Sanna e organizzato da Plataforma per la Llengua, dedicato alla promozione della musica in algherese tra le nuove generazioni. Il gruppo Arbre del Peix è formato da Michelangelo Corbia (chitarra) autore della canzone vincitrice, Andrea Donapai (voce e chitarra), Ignazio Caruso (basso) e Sergio Intelisano (batteria),
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero e della Diputació de Barcelona; fa parte del calendario Alghero Experience.