L’Ambasciatore di Israele Dror Eydar in visita dal Sindaco Mario Conoci

In un clima di grande cordialità, l’Ambasciatore d’Israele è stato condotto  nella storia di Alghero, apprendendo con dovizia di particolari della  presenza ebraica che ha lasciato il segno nella città vecchia, restandone affascinato

Il Sindaco Mario Conoci con il Vicesindaco Giovanna Caria ha incontrato ieri pomeriggio l’Ambasciatore di Israele in Italia S.E. Dror Eydar. In un clima di grande cordialità, l’Ambasciatore d’Israele è stato condotto  nella storia di Alghero, apprendendo con dovizia di particolari della  presenza ebraica che ha lasciato il segno nella città vecchia, restandone affascinato. Dror Eydar è stato accompagnato da Mario Conoci presso la zona in cui esisteva il quartiere ebraico che conserva ancora palazzi e segni di una presenza che si era stratificata nella società a partire dall’arrivo degli aragonesi nel 1354 e che restò consistente anche dopo l’editto di espulsione degli ebrei dai domini spagnoli, nel 1492.

L’Ambasciatore ha visitato la piazza della Juharia e la zona  tra via Sant’Erasmo, Piazza Santa Croce e vicolo Bertolotti , il Carrer dels Hebreus. Ha voluto realizzare un breve reportage nel quale, non senza emozione, ha descritto la storia della presenza ebraica ad Alghero legata alla conquista aragonese. “Tonerò ad Alghero sicuramente, una città bellissima con una storia suggestiva che tocca il cuore”, ha detto al primo cittadino.  L’Ambasciatore ha inoltre discusso con il Sindaco di alcuni temi sui quali ha incentrato la sua visita in Sardegna, dall’agroalimentare allo sviluppo di tecnologie avanzate per il contrasto alle criticità climatiche, offrendo piena disponibilità a raccordare i settori imprenditoriali israeliani con il mondo delle imprese sarde.

 

30 Giugno 2022