A San Giovanni la spiaggia attrezzata per l’accesso facilitato ai disabili
Allestite le strutture sul litorale con accessi fino alla battigia
Così come annunciato, la realizzazione della spiaggia attrezzata per l’accesso facilitato alle persone in carrozzina per la fine di giugno è stata rispettata. Il progetto a cui hanno lavorato congiuntamente gli assessori Montis, Caria, Peru e Piras è stato approntato in tempo brevi, superando anche le difficoltà di reperire le forniture.
“Un tratto di spiaggia libera, dedicata alla fruizione di chi ha difficoltà motorie insieme alle famiglie e agli amici, dotata dei servizi necessari: un obiettivo che oggi viene centrato grazie alla sollecitazione di tante associazioni e all’impegno dell’Amministrazione e della Regione” afferma il Sindaco Mario Conoci. Il finanziamento del progetto è infatti di provenienza regionale, e servirà anche per migliorare l’accessibilità in altri punti del litorale di Maria Pia.
L’area, individuata con Delibera della Giunta Comunale nel tratto di litorale di San Giovanni antistante Piazza Maria Carta, per la cui gestione si occuperà ora l’Assessorato al Demanio guidato da Giovanna Caria, è fornita anche di appositi parcheggi per i disabili che sono stati incrementati di fianco a quelli già esistenti. Installati 45 moduli passerella in legno modulare amovibile, otto parapetti angolari in legno per facilitare il passaggio delle carrozzine fino ai lettini o sedie, otto passerelle triangolari in legno per facilitare le manovre delle carrozzine, una bacheca lignea dove riportare le regole in uso nell’area.
“Un lavoro importante che sarà incrementato, grazie all’offerta migliorative da parte della ditta incaricata della pulizia delle spiagge, anche con il posizionamento di appositi bagni dedicati”, sottolinea l’Assessore all’Ambiente Andrea Montis.