Teatri di Prima Necessità, secondo appuntamento al Teatro Civico di Alghero
Lo storico teatro della metà dell’ottocento, climatizzato e con accesso senza obbligo di mascherina, e pronto a dare il benvenuto al pubblico per un’altro appuntamento
Secondo appuntamento con la terza edizione di Teatri di Prima Necessità al Civico Teatro “Gavì Ballero” di Alghero, organizzato dalla Compagnia Teatro d’Inverno con la direzione artistica di Giuseppe Ligios, realizzato con il patrocinio e il sostegno della Fondazione Alghero [M.E.T.A.], del Comune di Alghero, inserito nell’ambito della programmazione degli eventi culturali e di spettacolo estivi #Algheroexperience un anno così…, ed il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
Lo storico teatro della metà dell’ottocento, climatizzato e con accesso senza obbligo di mascherina, e pronto a dare il benvenuto al pubblico per un’altro appuntamento in collaborazione con la birraria Il Tocco Del Prete. Tra parole e musica l’appuntamento di lunedì 11 luglio alle 21:00 con le Identità negate raccontate dalla voce di Gisella Vacca, artista versatile, cantante laureata al Conservatorio di Cagliari, attrice di teatro e di cinema, accompagnata dalle musiche eseguite dal vivo dall’eclettico polistrumentista, pianista e compositore jazz Nicola Meloni, laurea in piano jazz e orchestrazione al Conservatorio di Torino. Insieme raccontano il sud del mondo che abita dietro la porta delle nostre case, nei manicomi, dove persino i poeti sono stati imprigionati.
Un sud nel quale vengono negati dignità, diritti e dignità ai lavoratori; dove è guerra, lotta per la libertà, per un riconoscimento identitario. Una guerra con le sue vedove bianche, di donne scudi umani della follia del potere. Nell’allestimento presentato da Il Crogiuolo di Cagliari, la poesia e la musica passano lievi come sale sulle ferite mitigando il dolore dell’anima, e nutrendola passando da Alda Merini, Consuelo Velàzquez, Manlio Massole, Mikis Theodorakis, Mariana Yonusg Blanco, Atahualpa Yupanqui, Fatos Arapi, Margherita Guidacci, Viviana Lamarque, Minerva Salado, Emily Dikinson, Mahmoud Darwish, Mariangela Gualtieti, Bertolt Brecht, Primo Levi, Koma Amed e Clarissa Pinkola Estés. Alla fine dello spettacolo gli spettatori potranno visitare lo storico teatro ottocentesco e degustare una delle birre speciali proposte dalla birraria Il Tocco Del Prete.
Prossimi appuntamenti:
Soul, R&B con elementi del bolero cubano insieme a testi in lingua inglese e spagnola sono gli ingredienti del concerto presentato lunedì 18 luglio alle ore 21:00 da Palazzo d’Inverno con l’ensemble The Rocies. Sul palco del suggestivo Teatro Civico si intersecheranno raffinatezza e innovazione con la voce di Anabel Rodriguez, il basso di Stefano Casti, le tastiere di Andrea Sanna e la batteria di Nicola Vacca, grazie a un repertorio che si snoda attorno ad un’etica mirata, alla positiva evoluzione umana in un’ottica inclusiva socio/culturale tra i popoli, percorrendo temi e valori che contraddistinguono le realtà contemporanee. La band mostra di essere attenta alla continua ricerca, sperimentazione e perfezionamento sul versante artistico, ma sempre pronta a registrare anche il sentire collettivo quotidiano, mirando ad una musica di spessore, portavoce delle infinite e positive possibilità di un’esistenza armoniosa.
Ultimo atto della rassegna è per sabato 30 luglio, sempre alle 21:00, con riflettori puntati su Antonello Foddis e Giuseppe Ligios, protagonisti di Venere in pelliccia, nuova produzione 2022 della Compagnia Teatro d’Inverno di Alghero, liberamente tratta dalla sceneggiatura di David Ives ispirata all’omonimo romanzo di Leopold von Sacher-Masoch. In un teatro di periferia si dipana la sottile trama di un pericoloso gioco di potere e dominazione, nel quale la sensualità ed il desiderio prendono il sopravvento sul perbenismo borghese di facciata di un regista, alle prese con i provini per il ruolo della protagonista femminile della sua pièce, la “Venere in pelliccia” appunto.
La drammaturgia volge volutamente lo sguardo alla tragedia greca, in cui gli Dei sono la personificazione dei vizi degli umani, e sono anche capaci di feroci vendette. La tensione crescente tra i due personaggi costringe inesorabilmente all’angolo la preda messa a nudo. A curare la regia a quattro mani sono Giuseppe Ligios e Aaron Gonzalez, mentre i costumi sono realizzati da Manuel Casati.
Partner graditissimo di tutti gli appuntamenti la birreria Il Tocco Del Prete che in piazza del teatro offrirà agli spettatori muniti di biglietto, una convenzione speciale su tutte le birre e i drink. Un motivo in più per gridare “Io Vengo a Teatro”.
I biglietti possono essere prenotati telefonicamente, con WhatsApp o mail e acquistati presso il botteghino del teatro, aperto tutti i giorni dalle ore 11:00 | 12:00 e 19:30 | 20:30 Biglietto Unico € 5,00 (include visita al teatro e sconto consumazione Il Tocco Del Prete)
Info e prenotazioni
segreteria (telefono e WhatsApp) 3338578630 – 3332874245 | [email protected] sito web – www.teatrodinverno.it | www.algheroturismo.it . Si ricorda che il locale Teatro Civico è climatizzato e NON è più fatto obbligo uso della mascherina per gli spettatori, che resta comunque facoltativa.