Grande successo per il concerto del duo Uselli-Manca al Chiostro di San Francesco
I due artisti sono stati gli indiscussi protagonisti della serata svoltasi sabato 9 luglio.
Applausi a scena aperta e tutto esaurito per il concerto flauto e chitarra del duo composto dai musicisti algheresi Mauro Uselli e Giuseppe Manca. I due artisti sono stati indiscussi protagonisti presso il Chiostro San Francesco nella serata di sabato 9 luglio. Al concerto, inserito all’interno della rassegna ‘Serate Musicali al Chiostro tra musica e cultura’, appuntamento di livello internazionale dedicato alla musica classica, erano presenti appassionati algheresi e ospiti di svariate nazionalità.
Uselli e Manca sono stati in grado di tenere il palco in modo magistrale: il concerto è stato aperto da un solo del flauto di Uselli , dedicato alla musica del grande compositore Bach , interpretato magistralmente. La tecnica e la creatività del flautista algherese hanno coinvolto e ipnotizzato tutti. Giuseppe Manca ha successivamente scaldato la platea con una sua composizione per chitarra classica e, da quel momento, i due artisti hanno iniziato a duettare solcando tra le onde della musica intramontabile, sentita e suonata con esperienza e con il cuore, talvolta pensata e improvvisata in scena.
Sono state interpretate grandi colonne sonore originali, dal fantastico tema di King Kong del 1976, al Tema di Nadia dal film Michele Strogoff, passando per Alfie di Bacharach. Al termine dell’esibizione è stato suonato un omaggio anche al padrone di casa, San Francesco, per il quale i musicisti hanno intonato e stilizzato le note di ‘dolce sentire’.
Autore della foto: Venanzio Cadoni