La responsabilità di una scelta dolorosa
Abbiamo sperato a lungo in una presa di coscienza da parte del Sindaco delle difficoltà ad amministrare e ad attuare il programma, consapevolezza che sarebbe stata necessaria per ricostruire le condizioni e gli strumenti per un’efficace azione amministrativa.
Dopo aver percorso ogni tentativo di recupero, abbiamo maturato la consapevolezza dell’impossibilità di poter offrire alla città il governo di cui ha bisogno. Il programma elettorale sul quale ci siamo impegnati, nel metodo e nel merito, è stato del tutto messo da parte. E allora, non restava che una scelta: ridare ai cittadini la possibilità di esprimersi attraverso nuove elezioni.
Non è stata una scelta facile, ma è stata la cosa più responsabile da fare. Rimanere in Consiglio ci avrebbe reso complici di un ulteriore svilimento del programma, della politica e della qualità dell’azione amministrativa, del quale negli ultimi giorni abbiamo avuto precise avvisaglie. La comunità dei nostri concittadini merita di meglio. Occorre ora rivolgersi a loro e aprire insieme un dibattito sulle prospettive.