“Continua il prelievo forzoso dalle tasche degli algheresi”

L'opinione di Mimmo Pirisi, capogruppo consiliare Partito Democratico

Dopo il contestatissimo aumento del 50% della tariffa sui parcheggi, senza un minimo di tutela per i residenti, nonostante a più riprese e con una proposta seria abbiamo cercato, come opposizione, una mediazione per gli algheresi, continua il prelievo forzoso dalle tasche dei residenti della nostra città. Alla giunta di centro destra tutto ciò non sembra interessare, mentre invece, per quanto riguarda la tassa di soggiorno, dopo le proteste degli albergatori e i gestori delle strutture, si è pensato bene di spostare il balzello di aumento a Ottobre, aumento che interessava i turisti non i residenti e che quindi poteva essere, in qualche maniera giustificata.

Tutto l’opposto per parcheggi, che interessano tutti: residenti e non; però, evidentemente le proteste dei residenti non contano. Come se non bastasse, ieri si in consiglio, il centro destra leghista ha approvato l’ennesimo aumento per famiglie e attività. Un aumento che va dal 5% al 10 % , specialmente in alcuni periodi, della Tari, servizio raccolta rifiuti. Questo dopo anni di non aumenti, anche per merito delle premialità avute, grazie alla percentuale di differenziata che oramai sfiorano il 75% (si è partiti qualche anno fa da meno del 40%).

Tutto ciò non è all’altezza di una città turistica e le giustificazioni sono sempre le medesime: covid, guerra e ora crisi nazionale. Il risultato è che sta diventando sempre più oneroso vivere in città ed essere cittadino algheres,  neanche fossimo a Venezia, Firenze o Roma.

22 Luglio 2022