Un calendario per Voce Amica
Sassari 6 novembre 2013 – Scorci di Sassari notturna, giochi di luci e ombre, luoghi noti e meno noti, istantanee in bianco e nero, attimi di vita quotidiana che portano lo spettatore a compiere un viaggio per la città che dura un anno e poco più. Questi alcuni istanti catturati nelle fotografie che una giuria di esperti ha visionato nell’ambito dell’evento “Scatta per la solidarietà”, la prima maratona fotografica organizzata a Sassari da Voce Amica Sassari onlus in collaborazione con l’associazione Riscatto foto libera.
Le fotografie, circa 170, sono state scattate in città tra il 21 e il 22 settembre da 60 concorrenti che hanno aderito all’iniziativa. L’obiettivo finale era la realizzazione di un calendario su Sassari 2014 che, con le foto selezionate dalla giuria, è stato stampato nei giorni scorsi con il patrocinio del Comune. Adesso il calendario sarà distribuito allo scopo di raccogliere fondi per aiutare Voce Amica, associazione di volontariato storica a Sassari, che lo scorso anno ha festeggiato il suo trentesimo compleanno.
Il calendario con le dodici fotografie selezionate, più una pagina che raccoglie alcuni scatti che hanno ottenuto una speciale menzione, sarà presentato a Sassari sabato 9 novembre alle ore 17 alla Galleria Tanit di via Caniga numero 1. In quell’occasione, il calendario sarà distribuito a fronte di una donazione minima di 7 euro. Alla presentazione interverranno Dolores Lai, assessore alla Cultura del Comune di Sassari, Anna Maria Murruzzu, direttore commerciale del Parco commerciale Tanit, Annalisa Masala dell’associazione Voce Amica Sassari Onlus, quindi Gigi Olivari e Luciano Russo dell’associazione Riscatto Foto libera.
I partecipanti alla prima maratona fotografica sassarese si sono cimentati su tre temi: la città in movimento, luci e ombre della città e la dolce vita. Più della metà dei concorrenti (31) erano sassaresi, altri dell’hinterland, di Alghero, Siligo e una veneta. Tra i fotografi, tanti i ragazzi e una bambina di cinque anni che ha partecipato assieme alla mamma.
L’associazione Voce Amica onlus, intanto, sta predisponendo un elenco di negozi nei quali, a partire dai prossimi giorni, sarà possibile trovare il calendario. Al momento hanno dato la propria disponibilità “La Casa Bontà” via Amendola 40 d, la “Birroteca Hammelin” di via Perantoni Satta e “Paress” di via Tempio 39 c. Tutte le informazioni sulla maratona fotografica sono disponibili anche sul sito www.voceamicasassari.it, su Facebook nella pagina profilo Voce Amica Sassari Onlus e quella evento Scatta per la solidarietà.