Rete Metropolitana di Sassari, Tedde: “Necessario assegnare a suo favore le medesime risorse assegnate a Cagliari”

Il consigliere regionale di Forza Italia si appella al presidente Solinas

Con una nota inviata al Presidente della Regione Christian Solinas, il consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde, sollecita l’applicazione della legge regionale 9 marzo 2022, n. 3, art. 2, comma 5 in modo da assegnare alla Rete Metropolitana di Sassari le medesime risorse assegnate alla Città Metropolitana di Cagliari.

La norma citata da Tedde costituisce un provvedimento importante in chiave riequilibratice fra le due aree metropolitane regionali, che – sottolinea il forzista – “deve essere attuato al fine di consentire al territorio sassarese di non restare ai margini dello sviluppo  e di compensare la mancata partecipazione del territorio metropolitano al PNRR ed al nuovo ciclo della programmazione 2021-2027. La norma riequilibratice omette tuttavia  di strutturare il percorso operativo da seguire e di specificare con quali  specifici stanziamenti si intendono  assicurare le dovute compensazioni a favore del territorio metropolitano sassarese”.

“Con riferimento al ciclo della programmazione 2014-2020 la Città Metropolitana di Cagliari ha beneficiato di circa 300 milioni di euro, con finanziamenti regionali, FSC nazionali ed europei, FESR e Pon Metro. Mentre la Rete metropolitana del Nord Sardegna s’è vista assegnare circa 75 milioni di euro” scrive ancora Tedde.

“Ma v’è molto di più con riferimento al nuovo ciclo della programmazione 2021-2027 ed alle rilevanti opportunità che il PNRR ha già cominciato a produrre a partire dalla annualità 2021. Nel corso della sola prima annualità il PNRR ha già stanziato a favore della città metropolitane euro 3,266 miliardi (tralasciando di considerare le ulteriori risorse che sono state stanziate nel corso del 2022 e quelle che dovranno ancora essere stanziate nelle successive annualità). Con evidente larghissima approssimazione, possiamo ritenere che dividendo i 3,266 miliardi già stanziati dal PNRR per le 14 città metropolitana esistenti, arriviamo ad una dotazione assegnata di circa 230 milioni di euro per ciascuna città metropolitana per la realizzazione di importanti investimenti riguardanti la transizione digitale, la rigenerazione urbana e la transizione ecologica. Risorse di cui la Città metropolitana di Sassari non può fruire”.

“A  queste risorse si aggiungeranno a breve quelle del nuovo ciclo della programmazione nazionale 2021-2027, con particolare riferimento alla nuova edizione del PON Metro che varrà circa 3 miliardi di euro (più del doppio di quello del 2014-2020) con uno stanziamento stimato a favore della città metropolitana di Cagliari fra gli 80 e i 100 milioni di euro. Se pur queste cifre di larga massima necessitino di approfondimenti tecnici e di dettaglio, possiamo ragionevolmente sostenere che questo è lo scenario in cui suo malgrado la Rete Metropolitana di Sassari “arranca” perdendo opportunità e potenzialità di crescita con una grave sperequazione rispetto alla città metropolitana di Cagliari quantificabile in oltre 500 milioni di euro” aggiunge Tedde, appellandosi al presidente Solinas per mettere in campo “ogni strumento necessario a concretizzare la perequazione ed il riequilibrio ad oggi claudicanti”.

27 Agosto 2022