PES, PAV e PEI chi sono e cosa fanno
Nelle aziende in cui i lavoratori sono esposti a rischio elettrico (in quanto, durante le loro mansioni, entrano direttamente o indirettamente a contatto con impianti elettrici) il datore di lavoro è tenuto a valutare il rischio elettrico ed a predisporre provvedimento per ridurre al minimo questo rischio e garantire la sicurezza dei lavoratori.
Per quanto riguarda il rischio elettrico, la normativa di riferimento è la Norma CEI 11-27. All’interno di questo testo, oltre alla suddivisione delle mansioni in relazione all’esposizione al rischio elettrico, sono presenti le definizione di PES, PAV e PEI nonché le indicazioni per la nomina di queste figure, le loro qualifiche, e i requisiti di formazione (informazioni comunque contenute nel Testo Unico D.Lgs 81/08.
Vediamo quindi nel dettaglio chi sono e cosa fanno i PES, PAV e PEI.
PES: Persona Esperta
La Persone Esperta è una persona con una istruzione, conoscenza ed esperienza in materia di elettricità tale da consentirle di valutare i rischi e di evitare quindi i pericoli dovuti al rischio elettrico.
PAV: Persona Avvertita
La Persone Avvertita non ha una particolare formazione riguardante il rischio elettrico, ma svolge comunque un lavoro esposto a tale rischio. Pertanto è stata adeguatamente avvertita della presenza di rischio elettrico ed è in grado di evitare i pericoli correlati a tale rischio.
PEI: Persona Idonea
La persona Idonea non ha la conoscenza e l’esperienza per valutare autonomamente i rischi elettrici correlati allo svolgimento di una mansione, ma ha comunque le capacità tecniche per eseguire lavori specifici sotto tensione.
La Normativa CEI 11-27, chiarisce anche cosa si intende per lavoro sotto tensione, distinguendolo dal lavoro in prossimità di parti in tensione e lavoro fuori tensione. In particolare:
- Si parla di lavoro sotto tensione tutte le volte che un lavoratore, nello svolgimento delle sue mansioni, accede con una parte del corpo o con un attrezzo a parti attive in tensione.
- Si ha lavoro in prossimità di tensione quando i lavori sono eseguiti ad una determinata distanza da parti attive di impianti elettrici
- Si ha lavoro fuori tensione quando il lavoro viene eseguito, seppure su impianti elettrici, nel momento in cui a questi viene tolta la tensione.
Chi nomina PES, PAV e PEI?
A nominare PES, PAV e PEI è il datore di lavoro con un atto scritto. Il datore di lavoro deve pertanto accertare che le persone che ricoprono il ruolo siano in possesso dei requisiti di formazione previsti.
Anche il datore di lavoro stesso può ricoprire il ruolo si PES, PAV o PEI redigendo un documento in cui dichiara di essere in possesso dei requisiti di conoscenza ed esperienza richiesti.
Formazione del PES, PAV e PEI
La normativa stabilisce che i corsi di formazione per PES, PAV e PEI sono obbligatori e della durata di 14 ore. Anche i corsi di aggiornamento, da tenere ogni cinque anni, sono obbligatori per gli individui che ricoprono questi ruoli di responsabilità.