Oggi silenzio elettorale, domani si vota dalle 7 alle 23
Ieri ultimi comizi in piazza per i partiti
Si è chiusa ieri la campagna elettorale, oggi silenzio elettorale prima del voto di domenica. Si voterà in un solo giorno, dalle 7 alle 23.
Alcune piazze sarde hanno ospitato ieri gli ultimi comizi, come quelli del Pd. Lega e Psd’Az hanno chiuso la campagna elettorale al Teatro Massimo di Cagliari mentre il Movimento 5 Stelle, almeno nell’isola, non ha organizzato nessuna manifestazione.
Domani l’elettore avrà a disposizione due schede, una rosa per la Camera e una gialla per il Senato. I modelli delle due schede sono identici. Le schede riportano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.
Il voto si può esprimere in diversi modi: tracciando una “X” sul nome del candidato uninominale, ci si esprime anche per i collegi plurinominali; il voto verrà spartito tra le liste sotto il nome del candidato uninominale. A ciascuna sarà assegnata una percentuale, sulla base dei voti complessivi ottenuti in quel collegio. Allo stesso modo, tracciando una “X” a matita sulla lista nel collegio plurinominale, si va a esprimere in automatico anche il voto per il collegio uninominale, che andrà al candidato sostenuto dalla lista per cui si è deciso di votare.