Sollevamento pesi, 4 titoli mondiali per Mirko Calisai al World Cup Berlino
L'atleta algherese, fondatore della Sardegna Powerlifting, ha portato a casa nella sua carriera 12 titoli mondiali in 11 anni.
Siamo al World Cup Berlino 2022 IPL, una delle gare di sollevamento pesi più importanti nel panorama Mondiale, e il sardo Mirko Calisai, 42 anni, ha aggiunto alla sua collezione di titoli iridati, 4 titoli mondiali nella specialità deadlift. Con un peso corporeo di 58,5 Kg Mirko Calisai, ha gareggiato nella categoria open e Master RAW (non equipaggiato da un corpetto) sollevando 205, e nelle categorie open e master single ply 200kg. Nella categoria Master porta a casa anche un Word Record IPL.
Le potenzialità di Mirko Calisai erano molto più alte, nonostante un risultato stupefacente, infatti un’alzata di 210 kg è stata data nulla, lasciando un po’ l’amaro in bocca a un perfezionista come Mirko Calisai che afferma: “le gare sono così, ogni gara è una storia a sé e non sempre vanno come vorremmo, l’importante è stato portare a casa il Massimo risultato anche perché risalire in pedana dopo 3 anni esatti a 42 anni non è semplice specialmente in una mondiale di altissimo livello”. La gara è stata disputata contro atleti di tutto il mondo che sono accorsi a Berlino attratti dall’importanza della Federazione.
Ricordiamo che Mirko Calisai, fondatore della Sardegna Powerlifting, nella sua carriera ha portato a casa 12 titoli mondiali in 11 anni. Il suo impegno agonistico si somma a quello di divulgatore della disciplina del sollevamento pesi con la Sardegna Powerlifting, una delle prime realtà nel Territorio sardo che prepara atleti sardi per competizioni di livello mondiale.