Premio ad Antonello Colledanchise per i 50 anni di musica e poesia

L’Autore sarà Premiato alla Carriera dal Centro Studi “Toniolo”

Sabato 5 Novembre Antonello Colledanchise sarà premiato allaCarriera  per i suoi 50 anni di attività poetico-musicale dal Centro Studi “Toniolo”.

“Antonello Colledanchise ha elevato la canzone algherese soprattutto per la raffinatezza dei suoi testi, sempre profondi ed ispirati alle correnti più recenti della Poesia  e della canzone d’autore internazionale”. A pensare questo è l’ex Sindaco della città di Alghero, Tonino Baldino, che, in qualità di Presidente del Centro Culturale, ha voluto premiare il cantautore algherese, giunto ormai al suo 8° Album, in 50 anni di attività per la canzone algherese. La sua prima canzone algherese è infatti “Alabama (1972)” e da allora – nonostante i suoi impegni professionali (prima Preside dei tre Licei algheresi e ora Psicoterapeuta) – è un susseguirsi di Poesie e Canzoni che per 50 anni hanno girato il mondo.

Nel 1981 per la prima volta in Catalunya, con il suo concerto in diretta a Radio4 dove è intervistato insieme a LuìsLlach e a TV3. Nel 1983 torna in Catalunya accompagnato da Pietro Ledda e Davide Masu del gruppo storico “Està Esclarint” per una breve tournée in 3 tappe (Barcellona, Terrassa, Tarragona). Antonello Colledanchise ha poi cantato le sue canzoni, oltre che in Catalunya, in altri paesi europei, come la Francia, il Brasile, la Grecia, il Portogallo. Avrebbe potuto fare molto di più, ma ha preferito dare sempre priorità al suo lavoro, a cui dedicava tutte le sue risorse. Tante volte ha cantato i suoi brani in Catalunya: l’ultima nel Febbraio 2020, con una tournée di 4 tappe.

Colledanchise ha avuto diverse collaborazioni con altri artisti, da quelle giovanili con Enzo Favata a quelle più recenti con Paolo Zicconi, Franca Masu, Enrico Riccardi, Giuseppe Manca, Piero Sotgiu, ma anche con Gina Marrosu,  Maria Cuccu, Erica Lucchi.

Dal 5 Novembre nei negozi di dischi e nelle librerie sarà possibile trovare l’ultimo album di Antonello Colledanchise (Vol. VIII°), dal titolo “Live in BarnaSants”. Il CD è stato registrato dal vivo durante il Concerto del 4 Luglio 2021 per il Festival BarnaSants.

Contiene alcune canzoni scritte nei 50 anni di attività artistica (1972-2022). Notiamo subito la cura estrema data ai testi per forma e contenuti, altamente poetici come “Mon pare” forse il brano con maggior carica emotiva. E poi brani di alto valore poetico-musicale, come “La llibertat de l’ànima”, “Eccola la vida”, Comse’n vola lo temps” e “La porta”, un brano che alcuni considerano ermetico e che, secondo l’autore, trova la sua forza proprio per questo aspetto un po’ misterioso.. Sono presenti anche due brani “storici” del cantautore: “Ninna Nanna” del 1973 e “Hi ha una minyona” del 1974. Tra le canzoni anche il brano anche “Danza danza Diavolessa”, brano scritto da Pier Paolo Fadda, il giornalista recentemente scomparso a causa della leucemia. Il ricavato della vendita dei cd è destinato alla Casa Ail di Sassari, che durante la serata sarà rappresentato dalla Presidente Marilena Rimini.

Durante il Concerto lo accompagneranno sul palco: Susanna Carboni (voce e clarinetto), Raffaele Podda (fisarmonica) e Riccardo Moni (chitarra).  Presenterà la serata: Lucia Muzzetto, che reciterà anche alcune traduzioni delle canzoni in italiano.

3 Novembre 2022