“Così fan tutte” di Mozart Finalmente a Sassari
Sarà presentata al pubblico mercoledì 13 novembre, alle ore 17, la terza opera in programma nel cartellone della settantesima stagione lirica dell’Ente Concerti Marialisa de Carolis. Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti di Wolfgang Amadeus Mozart si svela così agli appassionati che, prima della recita, partecipano alla tavola rotonda di presentazione. Alle 20, invece, su il sipario per l’anteprima giovani. L’opera del grande compositore salisburghese sarà rappresentata a Sassari il 15 novembre alle 20,30 e, in replica, il 17 novembre alle 16,30. L’allestimento che andrà in scena al Teatro Comunale è interamente curato dall’Ente Concerti di Sassari.
Così fan tutte è la terza e ultima opera italiana (prima Le nozze di Figaro nel 1786 quindi Don Giovanni nel 1787) scritta dal Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte, andata in scena per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790. L’incontro di presentazione si svolgerà al quarto piano del Teatro Comunale di Sassari, in piazzale dei Cappuccini, e sarà introdotto dal vicepresidente dell’Ente Concerti Antonello Mattone. Parteciperanno all’incontro la musicologa Elena Filini, il regista Jacopo Spirei e il direttore d’orchestra Giovanni Battista Rigon.
Sempre mercoledì, ma alle ore 20, si apriranno le porte del Teatro per ospitare l’anteprima giovani. Saranno circa 450 gli studenti che assisteranno allo spettacolo che vedrà protagonista un cast di giovani cantanti. Le scuole che hanno dato l’adesione sono la scuola media di Arzachena, la scuola media di Berchidda, la Scuola media numero 2 di Olbia, il Liceo Scientifico di Porto Torres, il Liceo Classico Azuni di Lanusei, quindi le scuole superiori di Tortolì e il Liceo Scientifico di Arzachena.