Delegazione Nigeriana in visita a Sassari
Hanno voluto che anche il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau li ricevesse in forma ufficiale, prima di incontrare nel pomeriggio i rappresentanti della Camera di Commercio del Nord Sardegna. Questa mattina una delegazione di diciassette rappresentanti istituzionali della Repubblica Federale della Nigeria, rappresentati dal neo eletto Presidente dell’ Orhionmwon Abudu dell’ Edo State nigeriano, lo Chief Rowland Ibierutomwen, è stata accolta dal primo cittadino di Sassari nella sala consiliare di Palazzo Ducale
«Un’occasione importante – ha dichiarato il Sindaco Ganau – vi porta oggi qui in Sardegna, in un momento di crisi non facile per il nostro territorio. Sono convinto che l’avvio di importanti rapporti commerciali tra i due Paesi possa ulteriormente aiutare a rafforzare quei legami di solidarietà e amicizia che devono sempre unire tra loro le diverse comunità».
Lo Chief Rowland Ibierutomwen ha spiegato che l’arrivo in Sardegna della delegazione nigeriana è legato all’interesse da parte del loro Governo ad avviare fruttuosi scambi commerciali con la nostra isola, soprattutto in campo agricolo. Il Sindaco di Sassari ha illustrato le principali attività commerciali ed imprenditoriali attive sul nostro territorio, legate in particolare a quel settore, rimandando all’incontro con la Camera di Commercio tutti gli aspetti tecnici legati ai possibili scambi commerciali.
La delegazione composta anche dai rappresentanti dell’Ambasciata nigeriana in Italia e del Governo locale della Nigeria, è stata accompagnata dall’ingegnere Antonello Chighine, professore all’Istituto Commerciale Geometri “Deffenu” di Olbia che ha già avviato dallo scorso anno un progetto di interscambio culturale con alcune scuole nigeriane. Al termine della visita istituzionale il Sindaco ha consegnato agli ospiti una targa con lo stemma della città e alcuni volumi dedicati alla Festa dei Candelieri.