Degrado in via F.lli Accardo Artigiani, i residenti: “presi in giro e abbandonati”
"Tutti i sindaci, compreso quello attuale, non si sono mai interessati alla risoluzione delle problematiche"
“Alghero città turistica”, questo lo slogan con li quale l’Amministrazione Comunale di Alghero fa leva sulle varie criticità a debito del trasporto urbano gestito da ARST e per le ulteriori lotte verso altri enti. Ma l’amministrazione comunale è consapevole del “peso” e degli “adempimenti” che una città che vive di turismo deve farsi carico con impegno e devozione? La via Fratelli Accardo Artigiani non sembra far parte di Alghero, o meglio, non risponde allo “slogan” tanto adoperato dall’Amministrazione Comunale quando eleva accuse verso altri enti o aziende.. “Alghero è una città turistica”. Dal 2012 in poi la situazione è stata segnalata più volte alle amministrazioni succedutesi. Tutti i sindaci, compreso quello attuale, non si sono mai interessati alla risoluzione delle problematiche”. E’ quanto si legge in una nota della Rappresentanza per i diritti dei Cittadini – Unione dei Cittadini Alghero, in cui si parla delle problematiche di Via Fratelli Accardo Artigiani.
“Sino al 2012 Marco Tedde con Forza Italia, per tutto il 2012 il commissario straordinario Michele Casula, tra il 2012 ed il 2013 Stefano Lubrano con il centro sinistra, commissariato tra il 2013 ed 2014 da Antonello Scano, tra il 2014 ed il 2019 il Centro sinistra con Mario Bruno, successivamente e sino ad oggi il Partito Sardo d’Azione con Mario Conoci sindaco: la storia si ripete e l’astensione verso l’interesse per via Fratelli Accardo Artigiani prosegue ininterrotta. Tutta la via – si legge nella nota – si presenta senza marciapiedi, sterrata, senza alcuna urbanizzazione, senza passaggi pedonali, strada impraticabile a piedi nei mesi invernali dove l’acqua genera enormi pozzanghere, il tutto, in considerazione che nella detta via vive un centinaio di residenti nelle quali famiglie sono presenti parecchi minori, invalidi e neonati”
E ancora: “Il cattivo stato impedisce ai cittadini muniti di sedie a rotelle, carrozzine e passeggini di poter uscire di casa e vivere dignitosamente, senza sentirsi considerati cittadini di serie B. Oltre la totale assenza di opere di urbanizzazione la via dimostra tutto il suo degrado con diversi veicoli abbandonati, diventati un ricettacolo di topi. Si mette a rischio la salute di chi percorre la via, ma soprattutto di chi in quella via ha la residenza e paga regolarmente le tasse. E’ questa la carta di identità di una città turistica? Non si capisce che fine abbia fatto la Delibera della Giunta Comunale di cui all’atto n. 126/2021 (datato 28.05.2021) registrato all’albo pretorio il 31.05.2021 al numero 2583 avente oggetto “Lavori per il completamento delle opere di urbanizzazione di via F.lli Accardo Artigiani, via Carrabufas e vie contermini esecutività 15.06.2021..”
“Gli abitanti si sentono presi in giro ed abbandonati, la pazienza è arrivata al capolinea. Anche nelle più importanti vie di Alghero si evidenzia sempre più lo stato di abbandono da parte dell’Assessorato di competenza. Ormai le strisce pedonali sono pressoché trasparenti. I cittadini non sopportano più una politica che promette in campagna elettorale e che una volta ottenuta la poltrona non mantiene quanto promesso. Gli abitanti di via Fratelli Accardo Artigiani son sicuri che se nella detta via avesse avuto residenza l’assessore competente o il sindaco, tutto sarebbe stato definito in tempi record” – conclude la nota.