Garante Detenuti: avviso pubblico ad Alghero
Aperti i termini dal comune di Alghero per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei Diritti delle Persone private della libertà personale. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 31 marzo
Aperti i termini dal comune di Alghero per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei Diritti delle Persone private della libertà personale. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 31 marzo 2023 via pec all’indirizzo: [email protected]. Il Garante dei detenuti è scelto tra cittadini italiani con comprovata competenza ed esperienza nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, oppure nel campo delle attività sociali negli Istituti di prevenzione e pena e nei servizi sociali territoriali.
La durata in carica del Garante coincide con quella del Consiglio comunale ed esercita le sue funzioni, successivamente alla scadenza dell’incarico, fino all’entrata in carica del successore. L’incarico può essere rinnovato per una sola volta ed è svolto ad esclusivo titolo gratuito, fatto salvo il rimborso per le spese sostenute e debitamente documentate, fino al raggiungimento di un massimo di euro 2.000,00 a semestre.
Eventuali informazioni relative all’avviso e al fac-simile di domanda possono essere richieste utilizzando l’indirizzo di posta mail [email protected], indicando nell’oggetto la seguente frase: “Avviso garante diritti detenuti. Richiesta informazioni”. Tutta la documentazione è reperibile sulle pagine istituzionali dell’ente.