“Settimana dell’inclusione”, ad Alghero attività per alunni e genitori
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Alghero, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la sensibilità verso il tema dell’inclusione sociale di persone anche con disabilità diverse.
Nell’Istituto comprensivo 1, lunedì 6 marzo ha avuto inizio “La settimana dell’inclusione” che si concluderà sabato 11. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Alghero, prevede attività che hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la sensibilità verso il tema dell’inclusione sociale di persone anche con disabilità diverse nei diversi contesti e dell’accettazione dell’altro, senza pregiudizi. Le attività sono rivolte agli alunni, ai docenti, ai genitori degli alunni iscritti nel comprensivo e al personale ATA.
In particolare, per gli alunni sono previsti momenti di lettura e visione film sul tema delle disabilità, delle pari opportunità, sull’inclusione sociale a cui seguiranno riflessioni, dibattiti e recensioni e attività varie. Per i docenti, per i genitori e per il personale ATA sono previsti momenti formativi che si terranno nei giorni 6-7-8 marzo.
Il convegno che si terrà giovedì 9 dalle ore 17:00 alle 19:30 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico “A.Roth” costituisce il momento culminante della settimana. Al convegno, dal titolo “ Per una cultura inclusiva scolastica e sociale: diritti umani e buone prassi”, interverranno il Dirigente scolastico Dott. G. Ibba, Dott. P. Bellotti, Dott.ssa C. Rosnati, Dott. G. Crovetti, la Dott.ssa B. Letteri, Dott.ssa C. Ortu, Dott.ssa E. Sanna, Dott.ssa D. Caria, Dott.ssa A. Achilli e si potranno ascoltare le testimonianze del sig. P. Parodi e la sig.ra A. Masala.
La “Settimana si conclude, nei diversi plessi dell’Istituto” con i workshop che vedranno i bambini impegnati nei laboratori di Arte, Musica, Teatro, Coding, Robotica, Storytelling, Reading, Yoga, Percussioni, laboratori grafico-manipolativo-pittorico e laboratori di scienze curati da esperti esterni la collaborazione dei docenti.
La settimana dell’inclusione è un’iniziativa che si propone come momento educativo e formativo per la comunità scolastica e non solo, sollecitando l’inserimento attivo nella dimensione sociale. L’esperienza punta a favorire la partecipazione di tutti, a sviluppare competenze in ordine alla consapevolezza delle diversità e della solidarietà, della salute creando un’esperienza significativa di raffronto e di crescita per le diverse età della scuola dell’obbligo, in un contesto inclusivo aperto a tutti e attento ai bisogni di ciascuno. Le attività proposte costituiscono un buon esempio di competenza esperta, che richiede un insieme di conoscenze e abilità, promuovono l’autonomia e la responsabilità della persona, sollecitano ad agire in un contesto complesso ed a regolare la propria azione in rapporto ad esso rappresentando un’opportunità di conoscenza e rispetto dell’altro.