Interior design: facciamo il punto sulle ultime tendenze in fatto di arredo bagno
Linee morbide e accostamenti originali, rubinetterie e vasche di design: queste sono le ultime tendenze per l’arredo del bagno, che viene così valorizzato grazie a brand che garantiscono sia stile che praticità, oltre ovviamente a robustezza e durata nel tempo. Che si tratti di Made in Italy o meno, dunque, il bagno deve risultare bello e funzionale, una stanza dove si rispecchia lo spirito dell’intera casa.
Per acquistare tutto il necessario per il bagno, dai sanitari alla rubinetteria è opportuno rivolgersi a realtà di riferimento nel settore come Desivero, e-commerce specializzato che mette a disposizione degli utenti un’ampia selezione di arredi dei migliori marchi disponibili sul mercato.
Per esempio, è possibile trovare accessori per il bagno, le caldaie, i sanitari e la rubinetteria, potendo contare su un team di professionisti sempre pronto ad aiutare il cliente nella scelta della soluzione più in linea con le proprie esigenze.
Arredo bagno: quali elementi scegliere
I sanitari sono i primi elementi a cui si guarda quando si vuole arredare un bagno. C’è chi non sa rinunciare a elementi più classici, riferibili ad esempio a un wc o a un lavabo con colonna di supporto; e chi, invece, cerca soluzioni sospese, per guadagnare spazio o ricreare un’atmosfera contemporanea ed essenziale.
Altro aspetto determinante è dato dal colore: se al tipico bianco talvolta di prediligeva il nero per dare contrasto, ad oggi l’innovazione ha toni pastello e prevede anche mobili green, con sotto-lavabo in legno corredato da armadietti e cassettiere nel medesimo materiale.
La rubinetteria segue lo stesso trend, diventando colorata ed essenziale, oppure spiccando per la sua semplicità: i soffioni larghi denominati vengono spesso sostituiti da forme tubolari che seguono il flessibile per fare la doccia ed anche i rubinetti al posto del miscelatore assumono uno stile nuovo arricchendosi di forme geometriche e di contrasti cromatici inediti. L’erogatore tecnologico, infine, diventa sempre più green perché lascia uscire l’acqua alla temperatura ideale e solo quando vi si posizionano le mani.
Vasche al centro della stanza e piante per decorare e assorbire l’umidità sono le tendenze più recenti che ben si adattano a uno spirito libero e contemporaneo.
Complementi d’arredo e utility per la stanza da bagno
Oltre alle già citate piante, le utility per il bagno restano quelle classiche: specchio, armadietti e magari elementi scalda-asciugamani. In particolar modo, le forme irregolari dello specchio, che prima si riservavano a una stanza da letto o a un soggiorno, ora diventano irrinunciabili anche in bagno, pur con l’esigenza di risultare sempre ampi e comodi e ben illuminati da faretti dedicati. Oppure, l’ultima tendenza riguarda specchiere retroilluminate in colori diversi.
Gli armadietti o le cassettiere, come visto, possono trovarsi nella posizione classica sotto al lavabo oppure, se lo spazio lo consente, si possono collocare in modo asimmetrico sulla stessa parete. L’elemento dell’armadio da terra alto a sé stante resta comunque un evergreen, così come quello più piccolo appeso, posto proprio al lato della specchiera e facile da raggiungere.
Marmi, satinature scure o colorate, scaffalatura a vista o pietra sono abbinamenti che, se ben armonizzati, assieme al legno, possono ricreare lo stile contemporaneo a metà tra il rustico e l’orientale. Naturalmente, viste le tante ispirazioni e possibilità, occorre seguire una linea comune che ben si accordi anche con il resto dell’abitazione, al fine di creare un ambiente confortevole, funzionale ed in linea con lo stile della casa.