Venti nuovi commis di cucina pronti per il mercato del lavoro
Hanno seguito 600 ore di formazione suddivise tra attività laboratoriali e stage aziendali. Ora i venti partecipanti del laboratorio di I° livello finanziato dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Sassari e realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, sono pronti per affrontare il mercato del lavoro. Il laboratorio di primo livello per Commis di Cucina, gestito dall’associazione Cuochi della Provincia di Sassari ha preso il via lo scorso 15 aprile e si è concluso oggi con la prova finale organizzata all’interno dei locali della Ge.Na., l’Opera Gesù Nazareno di Sassari, alla quale hanno partecipato anche il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau e l’Assessore alle Politiche sociali, Michele Poddighe.
Il progetto aveva come obiettivi quello di promuovere la cucina del nostro Paese con un occhio di riguardo alla tradizione e all’ innovazione” e in particolare quello di formare i partecipanti, offrendo loro l’opportunità di apprendere una professione o di aggiornare delle competenze tecniche già acquisite. Venti giovani adulti di età compresa tra i 20 e i 40 anni hanno potuto seguire un particolare percorso di inserimento sociale, attraverso l’acquisizione di competenze teorico – pratiche nell’ambito della ristorazione.
I partecipanti sono stati individuati tra le persone seguite dai servizi sociali territoriali per una situazione di svantaggio socio economico, selezionati da un’apposita commissione composta dal Presidente dell’associazione Cuochi, Angelo Pittui da un esperto individuato dalla stessa associazione e da un referente del settore Politiche sociali che aveva individuato 81 candidati. A conclusione del percorso di selezione sono stati ammessi al laboratorio i 20 partecipanti che mostravano maggiore predisposizione e motivazione al progetto.
Le 300 ore di attività laboratoriali sono state ospitate nelle cucine dell’Istituto Gesù Nazareno, mentre nei mesi di luglio e agosto i giovani corsisti hanno potuto seguire dei tirocini formativi presso hotel e ristoranti della provincia di Sassari e Olbia Tempio, individuati dall’associazione Cuochi. Nel mese di settembre e sino a metà ottobre, è ripresa l’attività di laboratorio per completare l’acquisizione delle competenze previste nel progetto che si inserisce in una programmazione più ampia portata avanti dall’Assessorato alle Politiche sociali, volta a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, con particolare attenzione ai più giovani.