Alghero, sequestrate 62 borse contraffatte
L'uomo è stato fermato dai finanzieri mentre vendeva articoli di pelletteria nei pressi del centro storico della città, esponendo prodotti che riportavano, in modo ingannevole, noti brand di moda quali “Michael Kors”, “Chanel”, “Prada” e “Yves Saint Laurent”
Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale di Sassari, le Fiamme Gialle della Compagnia di Alghero hanno sottoposto a sequestro 62 borse con marchio contraffatto e deferito all’Autorità Giudiziaria competente un soggetto, accusato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione. I finanzieri hanno individuato sul lungomare della cittadina catalana, in prossimità del centro storico, un uomo che vendeva articoli di pelletteria esposti sopra un telo bianco. Alle precise richieste dei militari, l’uomo non è stato in grado di giustificarne la provenienza né di fornire la documentazione che ne attestasse l’acquisto.
All’esito del controllo, i militari hanno appurato che tali prodotti riportavano, in modo ingannevole, noti brand di moda quali “Michael Kors”, “Chanel”, “Prada” e “Yves Saint Laurent” e, pertanto, hanno proceduto al sequestro delle borse false, alla perquisizione dell’autoveicolo parcheggiato nelle immediate vicinanze e dell’abitazione dell’uomo. Inoltre, in mancanza della prevista autorizzazione di vendita su area pubblica, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ulteriori 20 articoli di pelletteria.
L’operazione rientra nel più ampio quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti contraffatti a contrasto delle frodi in commercio nonché a tutela della salute pubblica insidiata dalla commercializzazione di prodotti con qualità che non rispetta gli standard previsti dall’Unione Europea e dalla normativa nazionale.