Alghero capitale del powerlifting
Da venerdì a domenica il PalaManchia ospiterà il campionato del mondo Single Lift.
Si svolgerà ad Alghero, dal 2 al 4 giugno, col patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, il campionato mondiale ‘Single Lift’ organizzato dalla federazione sarda “SARDFPA”. La manifestazione porterà nel territorio oltre 280 atleti e anche una moltitudine di turisti legati all’evento, tra cui allenatori, accompagnatori e familiari, favorendo il turismo e apportando un vantaggio economico e di immagine alla città e all’intero territorio sardo. Per la prima volta Alghero organizza un evento sportivo di livello mondiale in una delle discipline legate alla pesistica che in tutto il mondo ha conquistato giovani di tutte le età. Le nazioni che hanno aderito all’evento sono la Germania, l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera, la Moldavia, il Canada, gli Stati Uniti oltre l’Italia e la delegazione Sarda. Purtroppo, a causa della guerra, mancheranno molte nazioni dell’est europeo come Ucraina, Bielorussi e Russia.
Tra le fila della squadra sarda saliranno in pedana molti pluricampioni del mondo, atleti che nell’arco degli anni hanno ottenuto e continuano a ottenere grandi risultati. La stessa città di Alghero porterà in pedana gli atleti della Power Club, che già in diverse occasioni hanno ottenuto record nazionali e internazionali. Per Alghero parteciperanno Silvia Spano, Alessandra Salis, Salvatore Caneo, Giuseppe Caria, Michele Marras, Andrea Marrosu. La compagine sarebbe risultata più ampia, ma infortuni o cause di lavoro, terranno fuori atleti di tutto rispetto, pluripremiati e anche detentori di record come Antonio Garau. La manifestazione, ad ingresso libero, si svolgerà su tre giornate, una per ciascuna disciplina. Il venerdì lo squat, il sabato la distensione su panca e la domenica gli stacchi da terra. Sempre domenica ci saranno le premiazioni delle nazioni e degli atleti che avranno raggiunto il punteggio assoluto. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo
“Per noi della SARDFPA – dice la presidente della federazione sarda, Simona Lapustea – è un grande onore aver potuto organizzare questo evento mondiale. La presenza di tanti atleti ripartiti in così tante nazioni è un segno tangibile della grande professionalità e stima riconosciuta alla Nostra Federazione. Non posso che ringraziare il Sindaco di Alghero, Mario Conoci; il Consigliere Regionale, Marco Tedde; Il Presidente della Fondazione Alghero, Andrea Delogu; l’Assessore allo Sport, Maria Grazia Salaris; il Detentore del PalaManchia, Antonello Muroni, e tutti coloro che hanno contribuito fattivamente all’organizzazione di questo mondiale quali Salvatore Caneo, Giuseppe Caria e Nicola Ruiu. Un ringraziamento va al nostro sponsor principale, la “Shark Rig” e a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Molte sono le speranze di portare a casa ottimi risultati da parte dei powerlifter sardi provenienti dalle gare di selezione. Siamo sicuri che gli atleti daranno vita ad un’avvincente competizione. Siamo certi che questo importante evento contribuirà a far conoscere Alghero e la nostra Sardegna nel mondo” conclude la Presidente.