Di Nolfo: “No alla bufala dell’idrogeno, sì alla certezza del tram-treno elettrico”
Il consigliere comunale di Alghero sostiene il progetto dei comitati Metrotramvia del nord-ovest della Sardegna e boccia l'ipotesi della Regione.
“Non accettiamo progetti calati dall’alto. La città di Alghero chiede rispetto e chiede che venga dato seguito al piano di mobilità regionale che prevede la linea tranviaria Alghero-Aeroporto-Sassari attraverso l’elettrificazione della linea esistente Alghero-Sassari e la creazione di una linea elettrica per l’aeroporto. La sperimentazione dell’idrogeno tanto amata dalla destra regionale è una bufala pericolosa e irrealizzabile, basta vedere cosa sta accadendo in Germania proprio in questi mesi. Con gli stessi finanziamenti del PNRR si elettrifica tutta la rete ferroviaria del nord-ovest della Sardegna e si realizza la linea per l’aeroporto Riviera del Corallo”. Così in una nota Valdo Di Nolfo, consigliere comunale di Sinistra in Comune.
“La proposta del fantomatico treno ad idrogeno di ARST e Regione Sardegna – prosegue Di Nolfo – è irricevibile anche e soprattutto perché distrugge l’economia della Nurra algherese da sempre a vocazione agricola. Costruire zona industriale per la fabbricazione dell’idrogeno vuol dire condannare a morte la Nurra algherese. La soluzione è una linea tranviaria (larghezza prevista 7 mt contro i 70 del treno ad idrogeno) che segua il tracciato della strada che dovrà nascere. Anche per tutelare gli agricoltori algheresi l’unica soluzione è la metrotranvia non la bufala dell’idrogeno”.