“Via F.lli Accordo Artigiani non inclusa nelle opere di urbanizzazione”
La Rappresentanza per i diritti dei Cittadini – Unione dei Cittadini Alghero: "ci sentiamo presi in giro e abbandonati"
“Una cascata da un milione di euro per aggiustare le strade del territorio comunale di Alghero“.. questo l’ultimo slogan datato 4 giugno 2023, che prosegue con “… in programma diversi interventi di manutenzione con lavori che partiranno da Luglio e proseguiranno sino a Natale..” Nell’elenco delle vie interessate non si fa riferimento alcuno alla tanto trascurata Via Fratelli Accardo Artigiani, una via che lascia inorridito chiunque voglia attraversarla. Lo sanno bene i 100 condomini che vivono quotidianamente il disagio di una strada in terra battura che, ancora più in questi giorni di pioggia, sono tenuti prigionieri nelle proprie abitazioni, sedie a rotelle e passeggini è proibito uscire di casa a causa delle enormi pozzanghere ed le distese di fango per tutto il
tratto ancora ad oggi, 4 giugno 2023, senza asfalto.” Lo scrive in una nota la Rappresentanza per i diritti dei Cittadini – Unione dei Cittadini Alghero, dopo aver appreso che nelle vie interessate dalle opere di urbanizzazione e posa d’asfalto, non è inclusa Via Fratelli Accardo Artigiani.
“L’amministrazione comunale, – scrivono da Unione dei Cittadini – è consapevole del “peso” e degli “adempimenti” che una città che vive di turismo deve farsi carico con impegno e devozione?
Dal 2012, per diversi anni, tutte le bandiere politiche hanno lanciato lo slogan “ci faremo carico delle opere di urbanizzazione della via Fratelli Accardo Artigiani…”, ma l’astensione verso l’interesse per via Fratelli Accardo Artigiani prosegue ininterrotto. Ad oggi nella strada c’è una totale assenza di marciapiedi, fango ovunque, pozzanghere d’acqua piovana che riempiono voragini che man mano si son create, non vi è stata nessuna opera di urbanizzazione, non esiste alcun passaggio pedonale. Parliamo di una strada impraticabile a piedi normalmente, ma ancora di più, in queste giornate di pioggia intensa che, a causa delle enormi pozzanghere, tiene prigionieri in casa gli oltre 100 condomini interessati dal disagio, anziani, minori, invalidi, e neonati, e chi deve portare a casa la spesa alimentare”.
E ancora: “E’ questa la vostra idea di città turistica? Lo stato di abbandono della via impedisce ai cittadini muniti di sedie a rotelle, carrozzine, passeggini di poter uscire di casa e vivere dignitosamente senza sentirsi considerati cittadini di serie B. Gli abitanti si sentono presi in giro ed abbandonati. La pazienza per il degrado e l’abbandono sta arrivando al capolinea. L’unione dei
Nonostante la promessa del Sindaco Conoci di qualche mese fa: “ci faremo presto carico delle opere di urbanizzazione in via F.lli Accardo Artigiani per rispondere alle esigenze dei cittadini”, restiamo basiti nell’apprendere che l’Amministrazione Comunal, non ha incluso nelle vie interessate dalle opere di urbanizzazione e posa d’asfalto, via Fratelli Accardo Artigiani, una strada di campagna in piena città. Quanto ancora dobbiamo sopportare affinché ci venga restituita un po’ di dignità” – conclude la nota.