“No a realizzazione centrale elettrica alle porte della città”
Intervento di Mimmo Pirisi, capogruppo consiliare Partito Democratico
Commissione consultiva stamane a Porta Terra sulla realizzazione da parte dell’Enel di una nuova centrale elettrica alle porte della città, nella parte sud, a pochi metri dal centro abitato, dalla casa per anziani e da qualche albergo. Ancora una volta ci troviamo a dover condividere un progetto calato dall’alto e che, in questo caso, parrebbe abbia avuto anche un via libera ( almeno a parole dagli uffici comunali). Abbiamo cercato di capire il più possibile sia dai funzionari comunali, dai tecnici Enel e anche dal comitato spontaneo, nato per bloccare questa iniziativa.
Se avevamo qualche dubbio qualche settimana fa oggi, almeno noi dell’opposizione, siamo ancora più convinti che questa localizzazione non è adeguata per una serie di ragioni quali sicurezza , vicinanza al centro abitato e anche all’utilità paventata del progetto. Non credo, salvo sorprese, che questa pratica possa ottenere il via libera del consiglio comunale, ma vedremo nelle prossime settimane se l’Enel insisterà con il progetto fino ad arrivare all’esproprio per uso pubblico, paventato nell’incontro di oggi.
Come chiesto dai consiglieri e dal comitato spontaneo, si lavori per una location diversa meno impattante e più sicura per gli abitanti. Di sicuro il voto dell’opposizione sarà contrario .