“La Regione autorizzi i collegamenti tra Platamona e Porto Torres”
«La Regione autorizzi la tratta di trasporto pubblico che congiunge la Rotonda di Platamona con la città di Porto Torres». Lo chiede il consigliere regionale del Partito Democratico, Valerio Meloni. L’esponente sassarese del Pd ha presentato questa mattina un’interrogazione con richiesta di risposta scritta attraverso la quale si rivolge alla giunta regionale, e in particolare al presidente Cappellacci in qualità di assessore regionale dei Trasporti ad interim, per chiedere che intervenga immediatamente «per trasformare in un servizio e in una ulteriore connessione tra Sassari e Porto Torres quello che oggi rappresenta un esempio paradigmatico di come le cose possono essere affrontate nel peggiore dei modi», come commenta lo stesso Valerio Meloni tra lo stupore e l’indignazione.
Da quanto appurato dal consigliere regionale eletto nel Nord Ovest Sardegna, ogni giorno i mezzi dell’Atp – società consortile della quale il Comune di Porto Torres è socio – viaggiano per cinque volte tra Sassari e la Rotonda di Platamona. «Nei giorni feriali, tre bus congiungono Sassari e Platamona attraverso la Buddi Buddi e due attraverso l’ex statale 131 – spiega Meloni – mentre nei giorni festivi le corse sono due». Raggiunta la Rotonda, si manifesta il bizzarro fenomeno cui Valerio Meloni vorrebbe che la Regione Sardegna ponesse fine. «Da Platamona, i bus percorrono sei chilometri di litoranea con l’indicazione “fuori servizio” e riprendono a funzionare solo una volta arrivati a Porto Torres, al capolinea di via Mare», racconta esterrefatto il consigliere. Alla fine dell’anno, «parliamo di 20mila chilometri percorsi dall’Atp fuori servizio a causa di una autorizzazione che inspiegabilmente non è stata mai concessa – insiste Meloni – sebbene la Regione sappia che quel tratto viene comunque e necessariamente coperto dai mezzi dell’Azienda Trasporti Pubblici».
Al di là del fatto che autorizzare quella tratta “in servizio” significherebbe ammortizzare in parte o del tutto un costo che per la Regione ammonta a 30mila euro, «si tratta di un provvedimento di essenziale ragionevolezza», dice Valerio Meloni per spiegare l’iniziativa assunta stamattina. «Detto che un progetto organico di riorganizzazione potrebbe necessitare di maggiori e più approfondite valutazioni tecniche e organizzative – conclude il consigliere regionale del Partito Democratico – stiamo parlando di rendere utile per il territorio e fruttuoso per l’Atp e la Regione Sardegna un collegamento necessario che attualmente si compie in perdita».