Università di Sassari: 83 borse per dottorati di ricerca
L’Università degli Studi di Sassari ha indetto i concorsi, per titoli ed esami, per l’ammissione a 9 corsi di Dottorato del XXIX ciclo in Archeologia, Storia e Scienze dell’Uomo; Architettura e Ambiente; Life Sciences and Biotechnologies; Lingue e Culture dell’età moderna e contemporanea; Scienze Agrarie; Scienze Biomediche; Scienze Giuridiche; Scienze Politiche e Sociali; Scienze Veterinarie. Il termine per la presentazione delle domande concorsuali scade il 10 dicembre (non farà fede il timbro postale).
Le borse disponibili sono 83, di cui 26 cofinanziate con i fondi del Programma Operativo Regionale (POR) Sardegna Fondo Sociale Europeo (FSE) 2007/2013 che si propone di supportare la formazione di capitale umano altamente specializzato, in particolare per i settori dell’ICT, delle nanotecnologie e delle biotecnologie, dell’energia e dello sviluppo sostenibile, dell’agroalimentare e dei materiali tradizionali (Linea di attività I.3.1, Asse IV Capitale umano). Le borse POR sono destinate esclusivamente ai candidati residenti in Sardegna o figli di genitori residenti in Sardegna o figli di genitori residenti da almeno cinque anni, o figli di emigrati sardi. Tutte le informazioni sono reperibili sul bando di concorso pubblicato in evidenza su www.uniss.it.
Ulteriori 4 borse cofinanziate POR FSE saranno assegnate in convenzione con l’Università di Cagliari (bando pubblicato sul sito http://www.unica.it/pub/3/index.jsp?is=3&iso=47). Sono disponibili, inoltre, 16 borse di studio INPS-Gestione ex INPDAP, riservate ai candidati vincitori che siano figli o orfani di iscritti e di pensionati della Gestione Ex Inpdap. Tutti gli interessati sono pregati di prendere visione del bando di concorso nel quale, per ogni corso di dottorato, sono specificate le date e le modalità di selezione: svolgimento di prove scritte, presentazione di un progetto di ricerca, prova orale. Per coloro che presenteranno domanda di partecipazione in tempo utile, il bando di concorso vale quale convocazione per le prove di ammissione.