Il Mamatita Festival porta per la prima volta in Sardegna Cia Pau Palaus

Il clown catalano sbarca ad Alghero con due spettacoli da non perdere adatti a grandi e piccoli.

Si è chiusa la prima parte della settima edizione del Mamatita festival che ha visto sorgere nel cortile della scuola primaria il bellissimo tendone del Teatro nelle Foglie. Con oltre mille spettatori i tre spettacoli della compagnia viaggiante italiana hanno riscosso un grandissimo successo. Poesia e incanto, talento e molta preparazione atletica, tra acrobatica e clownerie, il Teatro Nelle Foglie ha lasciato il segno nella città di Alghero. Per chiudere in bellezza, preparando il pubblico al vuoto che il circo lascerà nel cortile della scuola Maria Immacolata, il Mamatita festival ha programmato uno spettacolo della compagnia catalana Cia Pau Palaus con 2 produzioni – l’anteprima assoluta “Embolic” che debutterà in Spagna nel 2024 e il grande successo ZLOTY – quest’ultima dedicata proprio alla “fine” del circo. Una chiusura straordinaria, che porta in città un’altra eccellenza del panorama internazionale dello spettacolo viaggiante, per la prima volta e in esclusiva in Sardegna. Pau Palaus, considerato attualmente uno dei migliori clown in circolazione, dà corpo ad uno spettacolo di clownerie poetica e teatro del gesto, affidato all’espressività senza parole: “Embolic” è un groviglio di corde che viene da lontano, un intreccio di pensieri ed emozioni che si liberano nel sorriso e nel gioco, gli strumenti più utili e puri per sciogliere nodi. Zloty parla della storia di due personaggi, ex componenti di un antico circo ambulante dell’inizio del secolo scorso. Due personaggi che rimangono senza mestiere dopo che una grande tempesta ha distrutto la loro tenda. Costretti, con la forza, a smettere di lavorare. La compagnia si scioglie a causa della situazione e qui inizia il suo fallimento, la sua agrodolce decadenza. Rimangono solo lei e lui. Le anime più innocenti e inconsce della compagnia. Il clown e la musica che, a rimorchio con la sua tenda rotta e il camion, con cui trasportavano il circo, si fanno strada in un mondo che cambia, inesorabile. Nel desiderio di viaggiare, il camion, l’unico che sembrava non abbandonarli mai, si rompe. E qui inizia ZLOTY. Poetica e potente, a stretto contatto lo spettatore, con la vulnerabilità che ci umanizza, con la complessità della semplicità, con ciò che rimane dentro ognuno quando tutto finisce… quando il sipario si chiude e anche la settima edizione del Mamatita festival, finisce.

Entrambi gli spettacoli si svolgono in un piccolo tendone dove tutto è possibile, dove si mescolano le arti della clownerie, del teatro gestuale e della musica dal vivo. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Per conoscere i dettagli chiamare o scrivere ai numeri 333.2490855 anche whatsapp. L’InfoPoint in via Pascoli 32 apre tutti i giorni alle ore 17:00.  Il programma aggiornato è disponibile sul sito ufficiale www.mamatitafestival.com

La settima edizione del festival ideato e organizzato da SpazioT è stata resa possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura, dalla Regione Sardegna, del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero, della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari – Salude&Trigu, con il sostegno di GrimaldiLines *Mamatita Vilatge – via Pascoli 32 – ingresso cortile Scuola Primaria – ex campo da calcetto. Mamatita Festival nasce ad Alghero, con uno sguardo “oltre il mare”, con lo scopo di creare un momento di incontro e scambio attorno al circo contemporaneo e al teatro di strada. Mamatita in algherese significa “tata”, colei che nutre. E così il festival, la cultura e l’arte nutrono e si prendono cura, alimentano e fanno crescere una comunità che “alimenta e nutre” l’arte, in una reciproca azione che permette al territorio di dialogare, svilupparsi, incontrarsi. Il “public” nel duplice significato di pubblico/spettatori e pubblico/spazio – diventano il motore di una città che si fa teatro.

Cia Pau Palaus è composto da Pau Palaus e Maria Soler, coppia di follie e apprendimenti, di vari progetti artistici. Attualmente residenti di Arbúcies, un piccolo villaggio di montagna che confina con El Montseny e la Sierra de Guillerias, lavorano insieme da 4 anni per poter fare della loro passione, del loro modo di vivere, del loro mestiere. Pau è il direttore artistico della compagnia e il clown. Maria, da parte sua, è responsabile della direzione esecutiva dei progetti, così come della produzione e della diffusione. È anche la direttrice dello spazio di creazione, esposizione e decentramento artistico LA VINYA KULTURAL. Pau Palaus ha partecipato a diversi corsi di formazione teatrale e circense alla Scuola di Circo Rogelio Rivel (Barcellona) e alla Scuola di Teatro El Galliner (Girona). Pau afferma di essere abbastanza autodidatta e che il miglior insegnante che abbia mai avuto è il pubblico. Ha portato i suoi spettacoli attraverso festival, sale e siti remoti di: Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Italia, Grecia, Nuova Zelanda, Thailandia, Marocco, Polonia, Russia, Mauritania, Mali, Burkina Faso, Messico, Romania, Corea del Sud, Giappone…

7 Settembre 2023