Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Ducale sono state illustrate le iniziative con le quali il Comune di Sassari aderisce per il quinto anno consecutivo alla Settima Europea per la Riduzione dei Rifiuti. All’incontro con i giornalisti ha partecipato anche una delegazione degli Eco-volontari che sabato 23 novembre animeranno le iniziative sul riutilizzo di materiale ed oggetti presso l’area dell’ex mercato civico a partire dalle 10 e sino alle 19. Per l’occasione, oltre alla distribuzione gratuita dell’ Ecoimbuto, utile per raccogliere gli oli alimentari (vedi schede allegate) sarà possibile disfarsi anche di vecchi carica batterie o cellulari, grazie ai contenitori per microraee posizionati presso i banchetti degli ecovolontari.
A breve in tutta città ne verranno sistemati circa 200 come ha specificato nel corso della conferenza stampa l’Assessore alle Politiche ambientali e Verde pubblico, Monica Spanedda che ha ricordato anche la percentuale di raccolta differenziata raggiunta in città nel mese di ottobre, il 43,5% . Di contro la scarsa qualità dei rifiuti raccolti, come nel caso della plastica sempre nel mese di ottobre, ha fatto sì che il Comune di Sassari perdesse un finanziamento di 50 mila euro da parte del COREPLA.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti sono intervenuti il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau che ha ringraziato gli Ecovolontari per la preziosa collaborazione, Stefania Pinna in rappresentanza degli stessi, Fiorella Paradiso della cooperativa E.R.I.C.A. e Giuseppe Storiano della società IL GABBIANO per la raccolta degli oli alimentari. In occasione dell’iniziativa in programma sabato prossimo sui canali social del Comune di Sassari, agli indirizzi www.facebook.com/ComunediSassari www.twitter.com/comunedisassari verrà lanciato l’evento “Uso e Riuso” promosso dal gruppo facebook degli ECOvolontari:
www.facebook.com/groups/553703454699872.