Sardegna piegata dai nubifragi: ad Alghero peggioramento nel pomeriggio
La pioggia che cade ininterrottamente dalle 2 di questa notte ha causato allagamenti con strade chiuse e case isolate nel Medio Campidano, a Villacidro si contano i primi gravi danni. Allerta meteo della Protezione civile in tutta l’isola, ma nella Riviera del Corallo, ed in generale nel nord est della Sardegna, Cleopatra con le sue raffiche di vento e nubifragi si avvertirà solo nel pomeriggio. Nel nuorese invece intensi temporali ma sinora non si segnalano disagi anche se in serata dovrebbe peggiorare come ha previsto l’allerta meteo diramata ieri. Le temperature iniziano a diminuire e gli esperti parlano del primo vero anticipo d’inverno.
La situazione più critica si segnala nel centro abitato di Villacidro, nella zona industriale, dove le strade sono diventate dei fiumi fangosi, e nelle campagne circostanti dove le abitazioni sono allagate letteralmente. Mentre in municipio è stato allestito una unità di crisi le squadre della Protezione civile hanno dato priorità per i loro interventi alle famiglie rimaste isolate in varie case sparse nelle campagne. Una decina sinora le persone messe in salvo dalle squadre dei soccorsi. L’Anas ha anche predisposto la chiusura della statale 196 Villasor-Guspini diventata impraticabile e anche la statale 293 di Giba nel tratto compreso fra i km 17-23, sempre nel Medio Campidano, per un allagamento nei pressi di Vallermosa. Il traffico è stato deviato sulla statale 130. Sul posto stanno operando il personale dell’Anas e le forze dell’ordine.
Emergenza nubifragio anche a Olbia. Da questa mattina il ciclone Cleopatra sta mettendo a dura prova in Gallura Vigili del Fuoco, Protezione civile e Vigili urbani. Scantinati allagati, negozi chiusi per inondazioni pericolose, strade chiuse e anche il traffico è stato deviato o addirittura bloccato. Il Comune in queste ore sta transennando e chiudendo al traffico le vie trasversali della parte alta di viale Aldo Moro. Pesanti difficoltà alla viabilità si registrano in tutte le strade, nei sottopassi che collegano alle sopraelevate e nel quartiere di Pittulongu, già prostrato dalle piogge dello scorso fine settimana.