Alghero, il Comune chiede il rilascio di Villa Maria Pia entro 15 giorni
Il dirigente firma l´ordinanza che impone alla Orn.Est il rilascio immediato per perdurante occupazione senza titolo dell´ex colonia penale ottocentesca situata in Regione Cuguttu.
Nuovo capitolo della vicenda riguardante Villa Maria Pia, ex colonia penale ottocentesca situata in Regione Cuguttu e ristrutturata dalla Orn.Est srl, società che ha vinto l’appalto e che gestisce l’immobile da circa un decennio. L’amministrazione comunale, infatti, ha firmato ieri l’ordinanza che impone alla società “il rilascio entro 15 giorni della palazzina al fine di consentirne il pieno utilizzo da parte del Comune per le finalità pubbliche. Decorso il termine, in caso di inottemperanza – si legge nel documento – si procederà ad esecuzione forzata con l’intervento della forza pubblica”. Scaduto il contratto decennale di concessione l’11 aprile 2019, sono seguiti diversi incontri, ma le trattative tra Comune e società non hanno portato ad un accordo.
Sicuramente un’altra grande delusione per la Orn.Est srl che, come già evidenziato più volte dal responsabile della società, ha investito tanto restaurando la struttura, mantenendo negli anni i canoni di sicurezza e salubrità dell’immobile, garantendo i livelli occupazionali previsti, attenendosi alle indicazioni presenti nel contratto, seppur con grossi limiti di esercizio. E’ triste da dirsi, ma se lo sgombero totale resta la scelta definitiva del Comune, aumenteranno di molto le probabilità che l’ex colonia torni ad essere il rudere di un tempo e che da progetto inconcluso entri a far parte del gruppo delle strutture abbandonate della città.