Termoarredi e design di arredo
I termoarredi di design si distinguono dai classici caloriferi per il loro aspetto curato in ogni dettaglio, all’insegna dell’eleganza e della creatività. Proprio per questo motivo essi sono in grado di migliorare l’aspetto di qualunque contesto abitativo: non solo il bagno o la zona living, ma anche la cucina, l’ufficio o lo studio. Sono davvero tanti, insomma, i pregi che contraddistinguono i termosifoni moderni, che nelle case contemporanee assicurano un tocco di stile e al tempo stesso offrono il massimo in termini di funzionalità. Senza dimenticare, chiaramente, il ruolo principale, che è quello di assicurare il riscaldamento dei locali domestici.
Arredare con i termosifoni
Per qualcuno può essere difficile crederlo, dunque, ma i termosifoni possono davvero fare arredamento: e se scelti con cura, consentono perfino di risparmiare senza rinunciare alla praticità. Si pensi, per esempio, all’installazione di un termoarredo elettrico, grazie a cui si può collocare in un locale della casa un elemento di valore, capace di adattarsi alle caratteristiche e allo stile del resto dell’arredamento. In commercio si possono trovare soluzioni all’avanguardia, in molti casi proiettate alla sostenibilità ambientale, in virtù dei trend più recenti del design di interni. Nessun vincolo alla creatività, insomma, con una vasta gamma di opportunità di personalizzazione.
Come sono cambiai i termosifoni
In precedenza i termosifoni servivano unicamente a riscaldare i locali della casa, ma adesso non è più così. Essi, infatti, assicurano molteplici benefici dal punto di vista estetico e in termini di funzionalità, diventando appunto degli oggetti di design in grado di abbinare efficienza ed estetica. Il mercato attuale mette a disposizione una vasta gamma di modelli, differenti per dimensioni, colore e forma. Ecco, allora, i modelli più tradizionali, di forma rettangolare, che possono essere posizionati sia in orizzontale che in verticale; ma non mancano le versioni più moderne, che possono avere l’aspetto di sculture o addirittura opere d’arte. Attenzione, però, a non sacrificare la funzionalità sull’altare dell’estetica.
Guida alla scelta
Come fare, dunque, per trovare il termoarredo più appropriato? Ovviamente è necessario tenere conto delle proprie necessità, e poi verificare le varie tipologie di prodotto che il mercato mette a disposizione, distinguendo tra i modelli elettrici, idraulici o ibridi. Di certo uno sbaglio che non si deve commettere è quello di considerare unicamente il design finendo per trascurare il rendimento termico e l’efficienza del sistema di riscaldamento. Insomma, serve a poco avere caloriferi eleganti se poi la casa rimane fredda.
I termosifoni idraulici
I termoarredi idraulici sono i più diffusi nelle abitazioni moderne, dal momento che possono essere collegati con facilità, tramite valvole e raccordi, all’impianto di riscaldamento della casa. Il meccanismo di funzionamento che li caratterizza può essere paragonato a quello dei termosifoni classici, tenendo presente però che la loro efficienza termica è inferiore. Nel caso in cui, d’altro canto, l’impianto di riscaldamento non sia in grado di raggiungere un particolare locale della casa, ecco che in tali ambienti conviene collocare un termoarredo elettrico, che rappresenta il compromesso ideale fra efficacia e risparmio; inoltre, garantisce una certa semplicità di installazione, e non necessita di interventi di muratura.
Versatilità e funzionalità: la ricerca dell’equilibrio giusto
Il miglior equilibrio tra versatilità e funzionalità si raggiunge con le versioni ibride, le quali si possono collegare non solo alla rete elettrica ma anche all’impianto principale. Una soluzione di questo tipo permette di riscaldare i diversi locali della casa in qualunque momento dell’anno, a prescindere dal fatto che il sistema di riscaldamento sia acceso o meno. Dopo aver capito qual è il sistema migliore per le proprie necessità, non rimane che individuare un termoarredo adeguato allo stile di arredamento degli spazi abitativi in cui andrà inserito. Da qualche tempo, per esempio, sono molto diffusi e apprezzati i termoarredi in stile retrò, che danno slancio agli ambienti reinterpretando i moduli dei radiatori di un tempo, ovviamente con uno stile moderno.
Le offerte per i termoarredi su Climamarket
Se si è alla ricerca di offerte vantaggiose da sfruttare per l’acquisto di termoarredi, il miglior negozio online a cui ci si può affidare è Climamarket, e-commerce che assicura i più alti standard di qualità per tutti i prodotti presenti nel suo catalogo. Qui si possono scoprire prezzi imbattibili con sconti unici.