Il Comune di Tula, unico in Sardegna, ottiene il Premio Eco and the City 2013

A Modena sabato 9 novembre, alle ore 15.00 presso il Museo Casa Enzo Ferrari, nell’ambito del Premio “Eco and the City” si è tenuta la cerimonia per il conferimento delle prestigiose Medaglie Giovanni Spadolini. La serata è stata presentata dai giornalisti del TG2 (media partner) Cecilia Cappelli, Bruno Gambacorta e Puccio Corona.  Il Premio “Eco and the City”, dedicato alla memoria di Giovanni Spadolini ed edito dall’omonima Fondazione, è patrocinato dal Senato della Repubblica Italiana e dal Ministero dell’Ambiente e quest’anno è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione “Casa Natale Enzo Ferrari”, con la Fondazione “Guglielmo Marconi” e con l’UNESCO.

La premiazione si è tenuta in occasione della “Settimana dello Sviluppo Sostenibile” promossa dall’ONU, e annovera tra le diverse categorie quella riservata alle collettività locali e regionali, ai loro Consorzi e alle loro Associazioni o Unioni di Comuni che nell’ambito della tutela del territorio e del paesaggio hanno attuato una politica territoriale integrata e sostenibile o preso provvedimenti volti alla salvaguardia, alla gestione, alla valorizzazione e/o alla pianificazione sostenibile, dimostrando una efficacia durevole e ponendosi come modello per le altre collettività territoriali. I progetti ammessi a concorrere per il Premio sono ispirati a quattro precisi e imprescindibili criteri: sviluppo territoriale sostenibile e accessibile, ruolo esemplare, partecipazione pubblica, sensibilizzazione.

A tale evento era presente, rappresentato dal Consigliere con Delega all’Ambiente Claudio Meloni, anche il piccolo Comune di Tula, che è risultato vincitore ed è stato l’unico della Sardegna tra i trentacinque candidati in nomination per la sopracitata categoria riservata alle Amministrazioni Locali responsabili di politiche territoriali integrate e sostenibili. Il primo posto è stato motivato dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia con la seguente menzione:

«In considerazione del particolare impegno profuso nell’avviare iniziative mirate a coinvolgere tutta la popolazione nelle azioni comuni di politiche di sviluppo locale, in sinergia con i Comuni rivieraschi del Lago Coghinas e del territorio adiacente, investendo in tecnologie innovative, soprattutto nelle rinnovabili, senza dimenticare l’importanza di insegnare alle nuove generazioni la Cultura della Legalità, delle problematiche legate al Sociale, all’Ambiente ed alla Civile Convivenza, ha conferito la Medaglia Spadolini come riconoscimento al Comune di Tula. Gli esaminatori hanno tenuto conto del variegato Progetto che mira all’incremento delle energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico, solare termico), puntando sulla prestigiosa certificazione EMAS e sulla lotta alla desertificazione con l’impianto e forestazione di sugherete, effettuato su terreni comunali. Particolare attenzione è riservata alla popolazione attraverso un Progetto interdisciplinare denominato “Sicurezza – Ambiente – Legalità – Un progetto Comune”. Encomiabile il piano di rilancio e sviluppo dei territori che si affacciano sul Lago Coghinas che ricade a cavallo delle Provincie di Sassari e Olbia Tempio».

20 Novembre 2013