Alghero in Piazzetta: arte e impegno civile nel cuore della città
Il progetto, proposto dall'Associazione Culturale Cabirol, prevede una serie di eventi che riguardano l’artigianato, la pittura, la musica e la divulgazione della cultura e della lingua algherese.
Da domenica prossima, 3 dicembre e fino al 15 dicembre, si terrà nella Piazzetta Sotgiu, adiacente alla Piazza Pino Piras, la manifestazione “Alghero in Piazzetta”, nell’ambito del calendario degli eventi del Cap D’Any organizzati dalla Fondazione Alghero. Il progetto, proposto dall’Associazione Culturale Cabirol con la regia di Carlo Ibba, prevede una serie di eventi che riguardano l’artigianato, la pittura, la musica e la divulgazione della cultura e della lingua algherese. Dalla lavorazione del legno e del corallo, alla produzione di manufatti artigianali tipici della tradizione della pesca e dell’agricoltura, la manifestazione si prefigge di valorizzare le tradizioni e le tipicità locali. A contorno delle esposizioni, sono previsti piccoli eventi musicali, reading letterari in catalano di Alghero, incontri con i più piccoli all’insegna del disegno e della pittura.
Si inizia domenica 3 dicembre, alle 16,30, con lo slargo adiacente a Piazza Pino Pira che ospita l’apertura delle attività e l’esibizione del musicista algherese Angelo Maresca (Lo Barber) con canzoni della tradizione algherese. Nel corso della serata verranno depositate ghirlande di fiori in onore alle donne colpite da violenze e femminicidi. Nella serata dell’ 8 dicembre, inoltre, si svolgerà un flash mob da parte della scuola di danza coordinata dal direttore artistico Mondina Dinapoli. Il 10 dicembre, invece, è prevista “La fabbrica dei Colori”, un laboratorio di pittura ispirato all’artista francese Hervè Tullet. Quest’ultimo appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo n. 3, con la direzione artistica della maestra Eugenia Mette e lo staff di Laboratorio Arte Libera. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 3 ai 13 anni. Nel corso della manifestazione si alterneranno appuntamenti artistici musicali e reading in lingua algherese.