Incontro pubblico Associazioni animaliste
Ieri pomeriggio la sala “Nino Langiu” del Comando della Polizia Municipale a Sassari ha ospitato l’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale di Sassari con le associazioni animaliste che operano sul territorio. Il convegno è stata l’occasione per chiarire definitivamente le attività di adozione internazionale di cani da parte dell’associazione tedesca ProTier E.V. e il rapporto di fiducia che lega il Comune di Sassari, l’associazione “Qua la zampa” e i volontari che operano in Germania.
In apertura dei lavori, moderati dalla giornalista, Cinzia Careddu, dopo l’intervento del Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau è stato proiettato un filmato sui cani adottati, eseguito direttamente sul posto da un operatore specializzato, il cameraman Marco Tolu che ha accompagnato in Germania le volontarie di “Qua la zampa”. Grazie alla collaborazione nata con l’associazione “Qua La Zampa” attraverso una convenzione stipulata nel 2008 e rinnovata nel giugno del 2012 possono essere portate avanti nel canile comunale delle attività per la cura, il mantenimento e la custodia dei cani randagi. In collaborazione con l’associazione, il Comune si occupa delle adozioni dei cani ricoverati nella struttura comunale, compito svolto dalle volontarie dell’associazione con estrema attenzione e cura: ogni domanda di adozione prima di essere soddisfatta, viene sottoposta ad un attento vaglio, preliminare e necessario per poter creare il giusto abbinamento tra l’adottante ed il cane ed assicurare pertanto la buona riuscita dell’adozione.
Nel 2012 i cani complessivamente adottati (canile comunale e strutture convenzionate) sono stati 262, ad ottobre del 2013 228. In collaborazione con il Servizio veterinario di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche della Asl, inoltre, il Comune di Sassari garantisce il servizio di microchippatura, completamente gratuito, all’interno del canile comunale: tre volte al mese, la mattina dalle 9 alle 11, è possibile microchippare i propri amici a quattro zampe: nel 2012 sono stati inseriti 955 microchip e nel 2013 sono già a quota 791. Il servizio è offerto anche a quanti decidano di adottare uno dei 268 ospiti del canile, insieme ai primi vaccini e per le femmine alla sterilizzazione, con la collaborazione dell’Asl n.1 e il dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Sassari. Nel 2012 gli interventi di sterilizzazione sono stati 219, nei primi mesi del 2013 133.
E’ stata proprio la fondatrice e presidente della ProTier E.V., Karin Kaulerertz – Faultroh, a presentare le attività sulle adozion internazionali. Successivamente gli interventi da parte dell’associazione Qua la zampa, la testimonianza dell’operatrice Benedetta Bertrand tra le volontarie partite in Germania e la relazione dell’avvocato dell’associazione Elvira Useli. Dopo il dibattito ha chiuso i lavori l’Assessore alle Politiche ambientali e verde pubblico, Monica Spanedda.