“Notes de Festa”: un album che racconta la cultura di Alghero
E' uscito su tutti gli store digitali l’album "Notes de Festa", interpretato dal coro dei giovanissimi “Criatures al Carrer”.
Alghero si arricchisce di voci che cantano la sua storia e le sue tradizioni: negli scorsi giorni, infatti, è uscito su tutti gli store digitali l’album “Notes de Festa”, interpretato dal coro dei giovanissimi “Criatures al Carrer”. Creato nel contesto di un progetto scolastico sulle lingue minoritarie, questo lavoro, unico nel suo genere, è parte di un progetto più ampio che ha portato gli alunni a scoprire la ricchezza della lingua algherese e degli usi e costumi della cultura algherese.
Maria Nicoletta Bigi e Maria Antonietta Martinez sono le menti creative di questo progetto nonché le autrici dei testi. Accanto a loro, le vivaci note scritte e musicate dal talento di Roberto Gabrielli e intonate dai giovanissimi artisti del coro “Criatures al Carrer”, interpreti che portano con sé la vitalità e l’entusiasmo di chi ama la propria cultura. Il cuore dell’album è una canzone affascinante chiamata “Auguris”, che trasporta l’ascoltatore indietro nel tempo, immergendolo nei sentimenti dei bambini di Alghero durante il periodo natalizio di un’epoca passata. È un viaggio sonoro che si fonde con la storia, gli usi e i costumi della comunità. “Barca Barqueta” si distingue evidenziando l’attività principale di Alghero: la pesca. Con una melodia coinvolgente, questa ninna nanna non solo celebra la tradizione della pesca, ma propone anche conoscenze trasversali in modo giocoso. “Balla Balla” insegna i nomi e le caratteristiche specifiche delle stagioni.
L’EP culmina con “Los Macarrons”, un brano scritto con l’intenzione non solo di insegnare i nomi delle verdure ma trasmettere anche gli aspetti culturali di Alghero. Ogni canzone è un tassello di conoscenza, un racconto che intreccia lingua e cultura in un modo unico, fruibile anche dagli insegnanti delle scuole nei percorsi di insegnamento della lingua algherese. “Notes de Festa” non è solo un EP, ma un viaggio sensoriale che coinvolge, educa e incanta e dimostra come la musica, unita alla passione per la nostra lingua algherese, possa costituire un ponte che connette le generazioni e preserva le nostre radici culturali.