Sabato pomeriggio termina allerta moderata criticità

Sono in fase di lenta ma progressiva attenuazione le condizioni di maltempo sull’Isola. Nonostante il persistere di precipitazioni, previste ancora per l’intera giornata di domani e per le successive 18-24 ore, che in alcune ore potranno essere a carattere di rovescio o temporale, è infatti previsto, sempre per le prime ore del pomeriggio di domani, il termine dell’allerta con criticità moderata per rischio idrogeologico.

Alle 21 di oggi gli ultimi dati, dalla Sala Operativa di Cagliari, riferiscono di una situazione comunque sotto controllo anche se si registra qualche variazione sul numero degli sfollati in leggero aumento rispetto alle ultime rilevazioni. Sono infatti 901 gli evacuati di cui 290 assistiti nelle strutture di accoglienza alberghiere ed extra-alberghiere, nelle scuole, nelle palestre e nei saloni parrocchiali e 611 autonomi che hanno trovato aiuto presso amici e conoscenti.

Nel complesso anche venerdì è stata una giornata di duro e incessante lavoro da parte delle forze della Protezione Civile della Regione Sardegna, degli uomini delle associazioni di volontariato e di tutte le forze in campo, civili e militari, impegnati nel sostegno alle popolazioni e ai territori colpiti dal ciclone “Cleopatra” e nel lavoro di messa in sicurezza delle zone ancora devastate dalla furia del ciclone. Per tutta la giornata, infatti, sono stati impegnati sul campo 360 uomini dell’Ente Foreste con 121 mezzi, 122 uomini del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale con 59 mezzi, 375 uomini dei Vigili del fuoco e 63 mezzi.

Inoltre continuano lavorare sul campo, a stretto contatto, le forze militari dislocate su tutte le zone colpite, i volontari delle associazioni e tanti cittadini che stanno portando solidarietà alle popolazioni colpite. Sono state interrotte nella tarda serata di venerdì, a causa delle avverse condizioni meteo, le ricerche dell’uomo che risulta ancora disperso a Onanì (Nuoro). Riprenderanno sabato alle prime luci dell’alba, compatibilmente con le condizioni meteo.

22 Novembre 2013