Film in streaming gratuito e legale. Oggi si può, grazie a uno straordinario archivio online

Un archivio vastissimo e straordinario è a disposizione degli amanti della settima arte, grazie a “The Internet Archive” (https://archive.org/), organizzazione noprofit che si pone l’obiettivo di diventare la nuova Biblioteca d’Alessandria del cinema. Una lista che non può che crescere esponenzialmente poiché basata su un database di opere di pubblico dominio (non più soggette a copyright) e, dunque, destinato a espandersi all’infito.

La violazione del diritto d’autore, che in Italia è la quinta pena più perseguita, è un reato che, dalla nascita di internet, ha scatenato accesissimi dibattiti, soprattutto per quanto concerne la produzione artistica, considerabile “fattore di crescita della società e del cittadino”, un diritto inalienabile sancito dalla legge. L’opera artistica è, infatti, da molti ormai ritenuta bene comune, collettivo, non più proprietà privata all’autore, ma appartenente all’intera società.

Per ogni disciplina artistica c’è comunque una durata fissata (diversa da nazione a nazione) del copyright, che si protrae spesso anche anni dopo la morte dell’autore ed è proporzionata, in linea di principio, non solo ai costi di produzione e distribuzione dell’opera stessa, ma anche alla tutela del diritto ereditario dell’artista. In Italia, ad esempio, vige la Legge 22 Aprile 1941 n. 633 che sancisce la durata del diritto d’autore per 50 anni a partire dalla prima pubblicazione dell’opera.

 

“The Internet Archive”, dunque, pubblica e consente la visione ed il dowload gratuito di contenuti il cui copyright è ormai estinto secondo le leggi in vigore nei singoli paesi d’interesse. Ciò permette al sito di avere un archivio di film datati, ma di assoluto pregio, un tesoro in continuo aggiornamento di lungometraggi dei generi più disparati, oltre che una biblioteca ad accesso gratuito per ricercatori, storici e studiosi.

Le sezioni sono tantissime: “Animation & Cartoons” per gli amanti dei cartoni animati d’epoca e dell’animazione digitale (videogame compresi) arriva a più di 2000 filmati, “Arts & Music” con imperdibili performance e mostre tratte da archivi televisivi internazionali (quasi 1000 filmati), “Cultural & Academic Films” con 82.000 documentari, film accademici e culturali, tra cui i documentari di Dorothy Fadiman e i film della University of Pennsylvania Museum of Archeology and Anthropology. E poi 10.000 film d’autore e centinaia di migliaia di altri contenuti, dalle news ai vlog. Di non secondaria importanza la sezione dei film sottotitolati.

Qualche esempio? Eccone alcuni linkati: su “The Internet Archive” potrete trovare “The Vagabond” di Charlie Chaplin, “Das Kabinett des Doktor Caligari” di Robert Wiene, “Metropolis” di Fritz Lang, “Cops” di Edward F. Cline e Buster Keaton, “Freaks” di Tod Browning, “Night of the Living Dead” di Romero, “Voodoo Man” di William Beaudine con Bela Lugosi.

Un sito, dunque, da inserire tra i preferiti del vostro browser, che si configuererà come la vostra cineteca quotitiana a portata di click.

Tratto da www.fanpage.it ©

27 Novembre 2013